Criteri di ottimizzazione

Come citato inizialmente, l'obiettivo è quello di ridurre al minimo la massa utilizzando la gamma di configurazioni geometriche e i criteri associati ai fattori di sicurezza. La sezione Vincoli di progettazione della tabella parametrica consente di accedere ai criteri risultanti. Per aggiungere il primo vincolo di progettazione:

  1. Se la tabella parametrica non è visualizzata, nel gruppo Gestione fare clic su Tabella parametrica.
  2. Nella sezione Vincoli di progettazione, fare clic con il pulsante destro del mouse su una riga e scegliere Aggiungi vincolo di progettazione.
  3. Nella sezione Componente risultati della finestra di dialogo Seleziona vincolo di progettazione, selezionare Sollecitazione di Von Mises. Selezioni geometria è impostata su Tutta la geometria. Fare clic su OK. Il componente risultante viene elencato come vincolo di progettazione.
  4. Nella riga Max Sollecitazione di Von Mises, fare clic sulla cella Tipo vincolo per visualizzare l'elenco a discesa. Nell'elenco a discesa selezionare Limite superiore.
  5. Nella cella Limite immettere 4.5e+004.
  6. Nella cella Fattore di sicurezza, immettere 1.5.

Aggiungere lo spostamento come vincolo di progettazione.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una riga e scegliere Aggiungi vincolo di progettazione.
  2. Nella finestra di dialogo Seleziona vincolo di progettazione, selezionare Spostamento. Tutta la geometria è l'impostazione di default. Fare clic su OK.
  3. Nella cella Tipo vincolo, selezionare Limite superiore.
  4. Nella cella Limite immettere 0.01.

Aggiungere la massa come vincolo di progettazione.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una riga e scegliere Aggiungi vincolo di progettazione.
  2. Nella finestra di dialogo Seleziona vincolo di progettazione, fare clic su Massa, quindi su OK.

    Per il vincolo di progettazione Massa, mantenere l'impostazione Visualizza il valore per il tipo di vincolo. La sezione Vincoli di progettazione della tabella parametrica sarà simile alla seguente immagine:

Chiudere la tabella.

Indietro | Avanti