Design Assistant è uno strumento che consente di individuare e gestire i file di Autodesk Inventor e i file correlati, ad esempio documenti di elaborazione testi, fogli di calcolo o file di testo. È possibile eseguire ricerche basate sulle relazioni tra i file, creare rapporti sui file e gestire i collegamenti tra i file di Autodesk Inventor.
Design Assistant può essere aperto da Autodesk Inventor o da Esplora risorse di Windows.
Aprire Design Assistant da Autodesk Inventor per gestire le proprietà dei file aperti al momento in Autodesk Inventor. Non è possibile gestire le relazioni di collegamento tra i file.
Quando si apre Design Assistant, il file attivo e i relativi file di riferimento vengono visualizzati nel browser Proprietà. È possibile lavorare solo con i file che sono stati usati per aprire Design Assistant.
Se si modificano le proprietà di un file mentre è aperto in Autodesk Inventor, è necessario salvare il file per applicare le modifiche.
Esistono due modi per aprire Design Assistant al di fuori di Inventor.
Design Assistant consente di modificare diversi file o gruppi di file nella stessa sessione, oppure di usare i collegamenti tra i file. È possibile gestire i file visualizzati, quindi usare le opzioni disponibili per individuare e usare altri gruppi di file.
Tutti i file di Autodesk Inventor contengono un gruppo di proprietà del progetto (iProperties) utilizzabili in diversi modi. Alcune proprietà, ad esempio l'autore e la data di creazione, vengono impostate automaticamente quando si crea un file. Altre proprietà, ad esempio il centro di gestione dei costi, il responsabile o lo stato, devono essere impostate esplicitamente dall'utente.
Alcune opzioni di ricerca di Design Assistant utilizzano le proprietà del progetto per trovare i file. È possibile utilizzare Design Assistant anche per impostare le proprietà del progetto e copiarle da un file ad un altro.
Se il progetto attivo è impostato come condiviso o semi-isolato, non è possibile modificare le iProperties in un file estratto da un altro utente o nella versione del gruppo di lavoro di un file.
È possibile selezionare Anteprima per visualizzare le immagini in miniatura dei file di Autodesk Inventor selezionati nella sessione corrente di Design Assistant.
L'anteprima non è disponibile se Autodesk Inventor non è in esecuzione.
La modalità Gestione di Design Assistant è in grado di conservare i collegamenti tra i file di Autodesk Inventor. È possibile modificare le relazioni dei file in quattro modi: rinominandoli, aggiornandoli, sostituendoli e creando configurazioni di prodotto.
Non è possibile gestire i collegamenti tra progetti semi-isolati, file rilasciati, file non estratti, copie di file per gruppi di lavoro e file di sola lettura.