Il risultato relativo alla previsione qualità indica che quest'area della parte potrebbe essere difficile da riempire con plastica. La caduta di pressione nel punto selezionato è eccessiva in confronto alla pressione di iniezione massima.
La caduta di pressione rappresenta il calo che si verifica tra la pressione di iniezione iniziale e la pressione registrata al momento in cui la parte è stata riempita, per l'intero modello.
Più bassi sono i valori di caduta di pressione registrati, maggiore sarà la possibilità di riempimento completo della parte.
Se la caduta di pressione supera l'80% della pressione di iniezione, potrebbero verificarsi problemi di riempimento. La parte può presentare una stampata incompleta.
Quando la caduta di pressione è troppo elevata, sono disponibili diverse alternative per migliorare la stampabilità della parte:
La caduta di pressione supera l'80% della pressione di iniezione massima impostata. Per migliorare la confidenza di riempimento della parte, aumentare leggermente la pressione di iniezione al fine di compensare l'elevata caduta di pressione attraverso la matrice.
Se la parte è composta da geometria complessa e sottile, ciò può comportare difficoltà di riempimento che richiedono un'elevata pressione di iniezione per il completamento. Se non è possibile alterare la pressione di iniezione, è possibile cambiare la geometria della parte.
È possibile modificare le condizioni di elaborazione consigliate. Per migliorare questo risultato, aumentare la temperatura di fusione del materiale corrente.
Scegliendo un materiale con una velocità di flusso del fuso più elevata, sarà richiesta una pressione di iniezione inferiore per riempire la parte.
Per aumentare le probabilità di riempimento di tutte le sezioni di una parte, avvicinare le posizioni di iniezione del polimero all'area problematica. Inoltre, aggiungere punti di iniezione.