Temperatura del fronte di flusso eccessiva

Informazioni su questo risultato

Il risultato della previsione qualità indica che quest'area della parte potrebbe presentare problemi di qualità. La temperatura per il fronte di flusso nel punto selezionato è troppo elevata per il materiale scelto. Potrebbero verificarsi anche altri problemi.

Se per una parte il risultato della Previsione qualità è giallo o rosso, è necessario individuarne la causa. Se dipende da una temperatura eccessiva, provare ad apportare alcune delle modifiche consigliate.

Se la parte è principalmente verde con alcune aree gialle, può ritenersi accettabile. Tuttavia, è necessario esaminare attentamente le altre visualizzazioni dei risultati per individuare con esattezza come e dove si è verificato l'errore.

Quali problemi può causare la temperatura elevata?

Nelle aree in cui la temperatura in corrispondenza del fronte di flusso è eccessiva, potrebbero verificarsi il deterioramento del materiale e difetti della superficie. Verificare che la temperatura al fronte di flusso sia sempre entro i limiti di temperatura consigliati per il polimero utilizzato.

Successive operazioni da eseguire

Aumentare il tempo di iniezione

In tal modo il flusso di plastica nella matrice viene rallentato e il riscaldamento da taglio viene ridotto.

Aumentare lo spessore della parte

Anche una parte più spessa riduce il riscaldamento da taglio.

Implicazioni per il punto di iniezione

Se la temperatura è eccessiva, il ridimensionamento dei punti di iniezione può rappresentare una soluzione per ridurre la temperatura causata dalla sollecitazione di taglio in corrispondenza del punto di iniezione. È inoltre possibile aumentare il tempo di iniezione singolarmente o tramite un punto di iniezione di maggiori dimensioni. Prestare attenzione, poiché la temperatura della parte potrebbe diminuire.

Nota: È possibile controllare un sistema di alimentazione per ridurre la viscosità al minimo senza deteriorare il materiale nel cilindro.