Consente di creare una lavorazione di sbalzo rialzando o incavando un profilo rispetto alla faccia del modello in base ad una profondità e ad una direzione specifiche. L'area sbalzata costituisce una superficie che può essere utilizzata per una decalcomania o un'immagine. L'area incavata fornisce lo spazio necessario per un altro componente dell'assieme.
|
Accesso |
Barra multifunzione:
scheda Modello 3D
gruppo Crea
Sbalzo
|
Consente di selezionare un profilo in uno schizzo da usare come immagine sbalzata. Il profilo può essere creato mediante comandi della scheda Schizzo:
Specifica la direzione dell'area sbalzata. Sono disponibili le seguenti opzioni:
Per i tipi Sbalza da faccia e Incidi da faccia, specifica la profondità di offset per sbalzare o incidere il profilo.
Per il tipo Sbalza/Incidi da piano, specifica il grado di rastremazione. L'angolo è positivo verso la faccia del modello, il che fornisce lo sformo necessario per rimuovere la parte dallo stampo.
Specifica un aspetto per la faccia dell'area sbalzata ma non per i lati. Nella finestra di dialogo Aspetto, fare clic sulla freccia per visualizzare un elenco. Scorrere l'elenco o digitare la prima lettera per individuare l'aspetto desiderato. Fare clic su OK.
Specifica la direzione della lavorazione. Ciò è particolarmente utile se il profilo si trova su un piano di lavoro sfalsato rispetto alla faccia del modello.
Per i tipi Sbalza da faccia e Incidi da faccia, specifica se il profilo viene inviluppato su una faccia curva. È applicabile solo ad una singola faccia, non ad una faccia con giunzioni.
La faccia può essere solo piana o conica, non una spline.
Deselezionare la casella di controllo per proiettare l'immagine sulla faccia anziché eseguire l'inviluppo. Se il profilo è grande rispetto alla curvatura, l'area sbalzata o incisa risulta leggermente distorta quando viene proiettata sulla faccia curva. L'inviluppo non viene applicato ad una faccia perpendicolare.