Utilizzare il comando Spline vertice di controllo 3D per creare spline 3D con un riquadro di controllo situato sui punti di selezione. È possibile selezionare punti nello spazio o selezionare punti predefiniti. Usare il comando Includi per copiare i vertici da uno schizzo 2D.
Nota: La spline è tangente alla cornice di controllo in corrispondenza del punto iniziale e del punto finale.
Procedura per la creazione e l'uso delle spline vertice di controllo
Nella barra multifunzione fare clic sulla Scheda Modellazione 3D gruppo Schizzo Crea schizzo 3D. Se è attivo uno schizzo 2D, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Concludi schizzo per chiudere l'ambiente 2D.
Se necessario, creare i punti richiesti per il riquadro di controllo della spline.
Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Schizzo 3D gruppo DisegnaSpline vertice di controllo quindi selezionare il primo punto. Continuare a selezionare i punti in base alle esigenze. In alternativa, fare clic nello spazio 3D per posizionare i vertici di controllo della spline.
Nota: quando si crea la spline, la selezione di un vertice di una parte esistente crea automaticamente un punto di riferimento adattivo.
Fare clic su OK per creare la spline e uscire dal comando. Fare clic su Applica per accettare la spline e rimanere nel comando Spline.
Aggiungere una quota o un vincolo tra un punto finale della spline e altri elementi della geometria dello schizzo, oppure tra la cornice di controllo e gli altri elementi della geometria dello schizzo.
Nota:
Mentre si esegue lo schizzo, la triade delle coordinate 3D visualizzerà i piani X, Y e Z. La freccia rossa indica il piano X, quella verde il piano Y e quella blu il piano Z. Fare clic su un piano per passare allo stesso e inserire il punto dello schizzo successivo.
Per eliminare la spline senza eliminare i punti spline, convertire i punti in punti centrali.