Miglioramento di prestazioni e capacità

Sfondo

Microsoft Windows riserva la parte superiore dello spazio dell'indirizzo virtuale 4 GB di ogni processo al sistema operativo lasciando i 2 GB rimanenti all'elaborazione dell'applicazione compreso lo spazio per le tabelle codici, lo stack e tutta la memoria allocata in modo dinamico.

I sistemi operativi Microsoft Windows non supportano quindi più di 2 GB di uso di memoria per applicazione. La caratteristica 3 GB divide lo spazio di memoria in modo differente fornendo 3 GB per l'applicazione e 1 GB per il sistema operativo. Non si tratta di un limite del server di rete, ma è importante per gli utenti che lavorano con gruppi di dati memory-intensive di grandi dimensioni.

Nota: Quando si utilizza il parametro 3GB, il computer dovrebbe avere almeno 3 GB di RAM fisica, preferibilmente 4 GB. Ciò ridurrà inoltre considerevolmente la quantità di paging da parte del sistema operativo. È inoltre richiesto che la dimensione del file di paging sia come minimo 4 GB.

Importante Autodesk non supporta né verifica l'opzione /3GB. In molti casi, questa personalizzazione determina la non corretta visualizzazione della grafica di Inventor. Si consiglia, invece, di eseguire l'aggiornamento ad una versione a 64 bit di Windows.

Per impostare la dimensione del file di paging, fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer Proprietà scheda Avanzate Prestazioni Impostazioni scheda Avanzate e fare clic su Cambia nella sezione relativa alla memoria virtuale. Immettere 4096 nella casella Dimensioni iniziali come pure nella casella Dimensioni massime e fare clic su Imposta. Fare clic su OK.

Attivare la lavorazione

Per ottenere l'opzione 3 GB come riportato qui di seguito, si deve modificare il file boot.ini che è generalmente situato in C:\boot.ini. Si consiglia di copiare la riga originale, quindi di modificare la riga copiata per aggiungere l'opzione e la stringa di identificazione. In questo modo l'opzione viene impostata in modo tale che al momento dell'avvio si può scegliere se utilizzarla o meno.

Nota: Il default prevede l'utilizzo della prima riga qualunque essa sia.

La riga copiata, ultima riga, appare in verde con le parti modificate in rosso.

[boot loader]

timeout=30

default=multi(0)disk(0)disk(0)partition(2)\WINDOWS

[sistemi operativi]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional 3GB" /3GB /fastdetect

Verifica del funzionamento corretto

Per essere certi che Autodesk Inventor stia effettivamente allocando la memoria nell'intervallo 3 GB, avviare Autodesk Inventor. Fare clic su ? Informazioni su Autodesk Inventor. Nella prima riga di testo sotto l'immagine della schermata iniziale dovrebbe essere visualizzato: "Autodesk Inventor [numero versione] - 3GB". Se viene visualizzata la dicitura - 3GB, Autodesk Inventor sta utilizzando la caratteristica con successo.

Limitazioni

Ogni eseguibile deve essere appositamente creato per attivare uno spazio indirizzi maggiore. È stato attivato solo Autodesk Inventor.exe. Gli altri eseguibili forniti con Autodesk Inventor non sono stati attivati. Generalmente, le applicazioni fornite da altri fornitori di software non sono abilitate all'utilizzo di questa caratteristica.

La caratteristica funziona solo su Windows XP. Inoltre, il service pack SP1 di Windows XP la disattiva. Per riattivare la caratteristica per Windows XP SP1, esiste una correzione di Microsoft che deve essere applicata. Per applicare la correzione q328269_WXP_SP2_x86_ENU.exe, seguire le istruzioni riportate nel file hotfix.txt nel file zip associato. Non è possibile attivare la caratteristica su Windows NT, Windows 2000 o Windows 9x.