Se necessario, premere F4 e ruotare la parte fino a quando la faccia su cui si desidera eseguire lo schizzo non è visibile.
Prima di iniziare
- Determinare lo scopo dello schizzo e crearlo nell'ambiente corretto. Nel caso di geometria che influisce su più componenti, creare uno schizzo nel file di assiemi. Nel caso di geometria che influisce solo sulle viste del disegno, creare uno schizzo nel file di disegno.
- Per orientare un nuovo schizzo, quando si imposta il piano dello schizzo, l'origine della parte viene proiettata automaticamente.
Per proiettare l'origine della parte manualmente, fare clic su 
Opzioni e nella scheda Schizzo eliminare il segno di spunta su Proiezione automatica origine della parte alla creazione dello schizzo.
Per proiettare l'origine della parte in seguito, fare clic con il pulsante destro del mouse in uno schizzo attivo e selezionare l'opzione per la proiezione dell'origine.
Creazione dello schizzo
- Per creare un file, fare clic su Nuovo
nella barra degli strumenti Accesso rapido.
- Nella finestra di dialogo Crea nuovo file, in Modelli, fare clic su una cartella per specificare uno standard. Fare clic su un modello per specificare il tipo di file, quindi fare clic su Crea.
- Nella barra multifunzione
Scheda Modellazione 3D
gruppo Schizzo
Crea schizzo 2D
.
- In un nuovo file di parti, nell'area grafica, fare clic sul bordo di un piano per impostare il piano dello schizzo. In un file di parti con una lavorazione di base (la prima del file), selezionare una
faccia piana
o un
piano di lavoro
per creare lo schizzo. Sulle facce curve di cilindri, toroidi e così via, creare un piano di lavoro, quindi eseguire lo schizzo sul piano di lavoro.
In un file di assiemi, è possibile creare uno schizzo sulla faccia di un componente, un piano di lavoro in un file di parti, oppure sul piano di lavoro di un assieme. Prima selezionare un piano di lavoro per impostare il piano dello schizzo. Nel browser, fare clic sulla cartella Origine per espanderla, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi selezionare Visibilità per visualizzare un piano di lavoro. Fare clic sullo strumento Schizzo e selezionare il bordo del piano di lavoro per impostare il piano dello schizzo.
Le coordinate xy sono allineate con il piano selezionato.
- Nella scheda Schizzo, selezionare un comando di schizzo, quindi fare clic nella finestra grafica. Fare clic sui punti per creare la prima forma.
Ad esempio, per creare segmenti di linea e archi, fare clic su Linea
. Fare doppio clic sul punto finale dell'ultimo segmento, per terminare il comando.
- Continuare ad utilizzare i comandi Schizzo per creare la
geometria dello schizzo
, Al termine fare clic su Torna per terminare lo schizzo.
- Fare clic su Salva per salvare il file.
Nota: Non è possibile modificare uno schizzo con Crea schizzo 2D. Per modificare uno schizzo, selezionare l'icona dello schizzo nel browser, fare clic col pulsante destro e scegliere Concludi schizzo dal menu visualizzato.