Per verificare la qualità dei dati convertiti (Analisi della topologia)

  1. Nel browser parti, fare doppio clic sulla cartella Costruzione, per accedere all'ambiente di costruzione. In alternativa, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Costruzione e selezionare Modifica costruzione.
  2. Nella cartella Costruzione, selezionare i solidi o le superfici da esaminare attenendosi ad uno dei metodi seguenti:
    • Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Costruzione gruppo Gestisci Controllo di qualità . Nella finestra grafica, selezionare i dati.
      Nota: i dati si riferiscono ai solidi ed alle superfici.
    • Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Costruzione e selezionare Controllo di qualità. Verranno esaminati tutti i dati contenuti nella cartella Costruzione.
    • Fare clic con il pulsante destro del mouse su un nodo di gruppo nel browser e selezionare Controllo di qualità. Verranno esaminati soltanto i dati contenuti nel nodo di gruppo.
    • Nella finestra grafica fare clic e trascinare una finestra per selezionare i solidi o le superfici. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Controllo di qualità. I solidi o le superfici selezionati vengono verificati.
  3. Selezionare Esamina per verificare i dati.

Analisi della topologia

La topologia costituisce la relazione tra componenti geometrici. Analisi della topologia elenca i corpi o le superfici interessate da errori topologici e li raggruppa in base al tipo di errore. Cercare sempre di correggere gli errori geometrici prima di quelli topologici.

Errori topologici

Errori topologici

Orientamento della linea chiusa

La linea chiusa esterna va nella direzione sbagliata rispetto alla direzione perpendicolare della faccia. Se la faccia ha delle isole, vale a dire delle linee chiuse contenute nella linea chiusa esterna, la direzione perpendicolare delle isole deve essere opposta a quella della linea chiusa esterna.

La direzione della linea chiusa viene definita dai punti di inizio e fine e dall'indicatore di direzione. Oltre alla linea chiusa e alle isole dirette nella stessa direzione, una superficie presenta una direzione perpendicolare che deve corrispondere a quella della linea chiusa.

Se le direzioni vanno in senso opposto, viene rilevato un errore.

Orientamento della faccia

Il lato superiore di una faccia è identificato come la normale della superficie. Le facce adiacenti contenute in un solido devono avere la stessa direzione perpendicolare. Ad esempio, tutte e sei le facce di una custodia devono essere orientate nella stessa direzione, per costituire un solido valido.

La direzione della sequenza chiusa è incompatibile con la direzione perpendicolare della faccia, oppure le linee chiuse interne non corrispondono.

Connettività della linea chiusa

Elementi geometrici, come linee, archi e spline vengono combinati in strutture. È possibile combinare diversi spigoli ed elementi geometrici in strutture identificate come linee chiuse. Le linee chiuse vengono utilizzate come contorni delle superfici e tagliano una dimensione potenzialmente infinita in una faccia. Talvolta la struttura della linea chiusa non è corretta nel file neutrale IGES o STEP.

Vertici duplicati

I vertici sono costituiti dai punti di inizio e fine di uno spigolo. Durante la conversione, si tenta di unire i vertici che rientrano nelle tolleranze di sistema. Quando un oggetto complesso è costituito da vertici molto piccoli, è possibile che si producano vertici duplicati.

Dati della faccia non validi o mancanti

La faccia è priva della definizione geometrica sottostante, ed è incompleta. In genere, non è possibile utilizzare la faccia per la modellazione.

Dati dello spigolo non validi o mancanti

Lo spigolo è privo della definizione geometrica sottostante, ed è incompleto. In genere, non è possibile utilizzare lo spigolo per la modellazione.