Definizione di un aggiustamento di posizione

La vista dovrebbe essere orientata come mostrato nella seguente immagine. Per regolare l'orientamento, scegliere Orbita.

Un aggiustamento di posizione può corrispondere ad uno spostamento lineare lungo un singolo asse di direzione o ad una combinazione di spostamenti lineari lungo gli assi di direzione X, Y e Z. Facoltativamente, gli aggiustamenti di posizione possono lasciare una traccia visibile.

  1. Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Presentazione gruppo Crea Aggiusta posizione componenti , o fare clic con il pulsante destro e selezionare Aggiusta posizione componenti dal menu comandi frequenti.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiusta posizione componente. Per creare un aggiustamento di posizione è necessario definire una direzione, selezionare i componenti da spostare e fornire una distanza. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiusta posizione componente, il pulsante Direzione è attivo.

  2. Nella finestra grafica, spostare il cursore su vari componenti dell'assieme (senza fare clic) e osservare la triade dell'asse di direzione. Portare il cursore sulla faccia della base del cilindro, come indicato.

    L'asse Z punta verso l'esterno (lontano dalla faccia). L'asse Y punta verso l'alto. L'asse X punta nella direzione corrispondente alla direzione orizzontale positiva.

  3. Fare clic per selezionare questa direzione di orientamento. Notare che la triade degli assi di direzione cambia colore dopo aver selezionato la faccia. Inoltre, il pulsante dell'asse Z nell'area Trasformazioni della finestra di dialogo Aggiusta posizione componenti è selezionato.
    Nota: Gli assi di direzione dipendono dalla geometria selezionata. Selezionando uno spigolo angolato di qualsiasi componente, è possibile eseguire l'esplosione manuale utilizzando lo spigolo selezionato come asse Z della triade di direzione. Osservare come nell'illustrazione gli assi X, Y e Z variano a seconda della selezione di: 1) faccia, 2) spigolo o 3) spigolo.

    Il primo aggiustamento di posizione consiste nello spostamento verso l'alto del cilindro ad aria acquistato.

  4. Fare clic sul pulsante Y nell'area Trasformazioni della finestra di dialogo Aggiusta posizione componente. Osservare che nella finestra grafica l'asse Y della triade di direzione cambia colore.

    Per default è attivo l'asse Z ed è necessario spostare il cilindro verso l'alto lungo l'asse Y. È innanzitutto necessario cambiare la direzione di trasformazione.

  5. Ora si selezionerà il sottoassieme Cylinder Body nel browser. A tale scopo, fare clic sul segno + a sinistra del nodo Esplosione1 che si trova nel nodo di primo livello Cylinder Clamp.
  6. Quindi fare clic sul segno + a sinistra del nodo dell'assieme Cylinder Clamp.iam per visualizzare i componenti dell'assieme.
  7. Nel browser Modello, spostare il cursore sul nome del componente Cylinder Body Sub_Assy. Osservare il rettangolo rosso che evidenzia il testo. Quando il testo viene evidenziato, fare clic per selezionare il sottoassieme.
  8. Spostare il cursore su uno spazio vuoto nella finestra grafica, quindi fare clic e trascinare il cursore verso l'alto (verso il bordo superiore della finestra).

    Osservare quanto segue:

    • Il sottoassieme selezionato si sposta lungo l'asse di direzione Y durante il trascinamento;
    • Tra la posizione originale e la posizione corrente del componente viene visualizzata una traccia grafica.
    • Il valore della distanza di trasformazione nella finestra di dialogo Aggiusta posizione componente viene a sua volta incrementato durante il trascinamento.
  9. Interrompere il trascinamento (rilasciare il pulsante del mouse) e portare il cursore sul campo del valore di trasformazione nella finestra di dialogo Aggiusta posizione componente.
  10. Fare doppio clic sul campo per modificare il valore. Digitare 100 e premere INVIO sulla tastiera per spostare il sottoassieme esattamente di 100 mm lungo l'asse Y rispetto alla posizione originale.
  11. Nella finestra di dialogo Aggiusta posizione componente, fare clic sul pulsante Cancella.

    La finestra di dialogo viene quindi azzerata e consente un nuovo aggiustamento di posizione.

Ora si sposterà il morsetto nella direzione X.

Indietro | Avanti