Utilizzo dei colori

Autodesk Inventor è dotato di una grande quantità di materiali predefiniti. Ogni definizione di materiale è costituita da una risorsa fisica che include proprietà come Densità, Resistenza allo snervamento, Resistenza a trazione, e così via. Una definizione di materiale include anche una risorsa Aspetto. Le risorse Aspetto sono di diversi tipi, ogni tipo con proprietà relative alla tipologia. Si possono creare aspetti nuovi o duplicare quelli esistenti e modificarli in modo che soddisfino ogni esigenza.

Ciascuna parte modellata con Inventor eredita un materiale dal modello utilizzato all'inizio del progetto.

Durante il processo di progettazione è possibile scegliere di assegnare aspetti specifici a una parte e di sostituire l'aspetto della parte in un assieme. Queste opzioni possono essere di aiuto nel processo di progettazione, per evidenziare aree specifiche. In una rappresentazione di assieme tutti i componenti idraulici avranno aspetto blu, mentre in un altro assieme tutti i componenti acquistati da un determinato fornitore avranno un aspetto verde.

Gli aspetti utilizzati durante il processo di progettazione potrebbero non rappresentare l'aspetto effettivo del progetto completato. Ai fini di presentazioni e rendering destinati a clienti o al settore marketing, è possibile sperimentare aspetti alternativi.

Le immagini utilizzate in questa esercitazione sono basate su uno schema aspetti alternativo per l'assieme Cylinder Clamp.

Gli aspetti non hanno alcun effetto sui risultati che verranno ottenuti nella presente esercitazione.

Indietro | Avanti