Creazione di cavi a nastro

Definire il cavo a nastro selezionando scheda Cavi e cablaggi gruppo Crea Crea cavo a nastro , selezionare il connettore iniziale e quello finale indicando la modalità di incastro del cavo a nastro con i connettori. Per ogni clic del mouse nella finestra grafica viene creato un punto di riferimento sul cavo a nastro. I punti di riferimento vengono utilizzati per aggiungere pieghe e per manipolare il cavo a nastro nella posizione e nella forma desiderate.

Nota: Durante la creazione di cavi a nastro, è possibile selezionare solo i connettori creati come connettori per cavi a nastro. Non è possibile selezionare altri tipi di connettori.

Elementi creati nel modello 3D

La rappresentazione visiva del cavo a nastro è costituita da più sweep ed eventualmente da superfici di contorno. La rappresentazione visiva può essere divisa in un massimo di 5 tipi di entità diversi.

Schizzo di cavo a nastro

Dato che il cavo a nastro è composto di più sweep, è necessario uno schizzo della traiettoria. Quando si crea il cavo a nastro iniziale, si crea lo schizzo sottostante. Tale schizzo definisce la traiettoria dei singoli sweep utilizzati per la rappresentazione visiva del cavo a nastro. Lo schizzo è visibile solo durante la modifica del cavo a nastro o durante la visualizzazione del cavo a nastro come linea d'asse.

Rappresentazione del corpo del nastro

Per conferire al corpo una rappresentazione più simile ad un nastro, utilizzare un unico sweep della superficie della linea. La linea utilizzata per il profilo dello sweep ha una lunghezza pari al valore della larghezza specificato nelle definizioni del cavo a nastro grezzo utilizzate per il cavo a nastro.

Rappresentazione del primo conduttore

La rappresentazione del primo conduttore viene creata con un altro sweep. Una superficie con un profilo circolare viene saldata utilizzando la stessa traiettoria dello sweep del corpo nastro (schizzo del cavo a nastro). L'aspetto di colore specificato nella definizione della libreria per il primo conduttore viene applicato alla superficie della rappresentazione.

Talvolta non è possibile creare lo sweep per la rappresentazione del corpo nastro. In tal caso, il cavo a nastro viene visualizzato come linea d'asse, al pari dei wire e dei segmenti nell'assieme di cablaggio che non possono essere saldati. Vi è un'eccezione. Quando un cavo a nastro viene visualizzato come linea d'asse, oltre allo schizzo del cavo a nastro, vengono visualizzati anche il primo e l'ultimo conduttore del cavo a nastro.

Il diametro della rappresentazione del primo conduttore è determinato dalla modalità di visualizzazione attualmente in uso per il cavo a nastro. Se il cavo a nastro viene visualizzato come rendering, il diametro della rappresentazione del primo conduttore è uguale al valore dell'altezza specificato nella definizione della libreria utilizzata per il cavo a nastro. Se per il cavo a nastro viene selezionata la modalità di visualizzazione come rendering, il diametro per la rappresentazione del primo conduttore è molto piccolo, tanto da avere l'aspetto di una linea.

Rappresentazione dell'ultimo conduttore

Aldilà dei conduttori illustrati, non vi sono molte differenze tra la rappresentazione dell'ultimo conduttore e la rappresentazione del primo conduttore. Si tratta dello sweep di una superficie dal profilo circolare con un diametro determinato dall'altezza specificata nella definizione e nella modalità di visualizzazione. La differenza principale consiste nell'aspetto applicato alla superficie. Mentre nella rappresentazione del primo conduttore viene utilizzato un aspetto appositamente richiamato, nello sweep dell'ultimo conduttore viene applicato l'aspetto specificato per il corpo nastro.

Rappresentazione della piega

È possibile aggiungere pieghe al cavo a nastro. Dato che il materiale del cavo a nastro o il cavo a nastro grezzo non sono molto spessi, le pieghe non sono layer di cavo a nastro grezzo, bensì sono rappresentazioni esistenti su un piano tangente al cavo a nastro. Tali pieghe vengono rappresentate utilizzando una o più superfici di contorno triangolari, in base al tipo di piega che si desidera creare.

Nota: La selezione di sweep solidi per modellare l'assieme di cablaggio non ha effetto su un cavo a nastro. Il cavo a nastro è sempre rappresentato da superfici. I cavi a nastro non hanno pertanto un controllo delle interferenze.

È anche possibile impostare l'ID del cavo a nastro, e selezionare una categoria e la definizione del cavo a nastro da utilizzare dalla libreria.

Suggerimento: Per posizionare in modo preciso il cavo a nastro nei punti chiave dell'assieme, è possibile creare punti di riferimento all'interno dell'assieme prima di creare il cavo a nastro stesso.
  1. Nel browser, fare doppio clic su un assieme di cablaggio.
  2. Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Cavi e cablaggi gruppo Crea Crea cavo a nastro .
  3. Nella finestra grafica, fare clic sul connettore iniziale da utilizzare.

    Sul connettore viene visualizzata una freccia direzionale verde indicante la direzione esterna. L'orientamento viene indicato mediante una freccia arancio.

  4. Facoltativamente, fare clic su Inverti per invertire il lato sul quale creare il cavo a nastro. Utilizzare la freccia visualizzata nella finestra grafica come guida.
  5. Selezionare un piedino del connettore su cui posizionare il primo conduttore dei cavi a nastro.
  6. Ripetere i passaggi 2-4 per stabilire la connettività sul conduttore finale.

    Viene visualizzata una spline come anteprima della traiettoria del cavo a nastro.

  7. Fare clic su OK.

    Il cavo a nastro è stato creato.

  8. Se necessario, immettere un numero qualsiasi di punti interni per controllare la forma della spline nello schizzo del cavo a nastro. Fare clic in sequenza dal raccordo iniziale al raccordo finale o dal punto finale.
    • Per associare il punto ad una geometria esistente, selezionare un vertice, un punto di riferimento o i punti centrali dei componenti circolari.
    • Per eseguire l'offset di un punto ad una distanza specifica, selezionare una faccia o un piano di lavoro.

    Durante l'esecuzione delle selezioni desiderate, viene visualizzata una linea tra il punto selezionato e la posizione corrente del cursore. La linea tra i punti viene tracciata man mano che si eseguono le selezioni.

  9. Per modificare l'offset quando si posiziona il cursore su una faccia, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Modifica offset.
  10. Nella finestra di dialogo Modifica offset, immettere il valore di offset (con o senza unità di misura) e fare clic su OK.

    Il nuovo valore di offset viene utilizzato fino al completamento del segmento o alla successiva modifica dell'offset.

    Nota: Se non viene specificata alcuna unità, viene utilizzata l'impostazione di default.
  11. Una volta completata la forma del cavo a nastro, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fine.
Nota: Per aggiungere cavi a nastro con connettori intermedi, creare il cavo a nastro in modo che passi attraverso i connettori intermedi. Tuttavia, i connettori intermedi non vengono riconosciuti come facenti parte dell'assieme del cavo a nastro. Non viene creata alcuna connettività verso questi connettori.