Il comando Importa dati di cablaggio della scheda Cavi e cablaggi consente di aggiungere (collegare) automaticamente più wire o cavi nell'assieme di cablaggio mediante i file di dati. Per importare wire è necessario che i connettori, le giunzioni e i piedini siano già posizionati nell'assieme.
Un uso comune del comando Importa dati cablaggio è l'interazione con AutoCAD® Electrical. Un comando di AutoCAD Electrical consente di esportare dati specificamente per Cavi e cablaggi. In tal modo i progettisti elettrici possono comunicare con semplicità le informazioni di connessione ai progettisti meccanici. Il progettista meccanico può quindi definire il percorso dei wire nel prototipo digitale.
Per importare i wire e i cavi, selezionare i file di importazione da utilizzare. I file di importazione possono essere file di configurazione .cfg, file .csv (valori separati da virgola) e file .xml. È possibile creare i file mediante un editor di testo o un foglio di calcolo, oppure importare i dati da altre applicazioni. È possibile importare i dati più volte con lo stesso file di importazione o con file diversi. I dati in tali file specificano la connettività da punto a punto di ciascun wire e wire del cavo. I cavi a nastro non possono essere compresi nei file di importazione.
Il file di configurazione, che rispetta il separatore di elenco specificato nel sistema operativo, descrive il formato del file di dati .csv di input. Un file di dati XML riunisce le informazioni presenti in entrambi i file .cfg e .csv. Può includere anche informazioni sulle proprietà e le parti virtuali, diversamente dal file .csv. Nessuno dei formati supporta l'importazione di un connettore, di una giunzione o di un piedino.
Una volta importati wire e cavi, il sistema indica lo stato dell'importazione. Viene visualizzata la finestra di dialogo Dati di cablaggio importati e viene creato un file di registro contenente i dettagli dell'importazione.
Durante l'importazione viene verificata l'eventuale presenza di wire o di wire del cavo doppi, mancanti o modificati. Se un nuovo wire o cavo possiede lo stesso ID di uno già esistente, non viene aggiunto. Se la voce duplicata contiene dati o connettività differenti, viene visualizzato un messaggio di avvertimento.
Una volta importati i dati di cablaggio, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Dati di cablaggio importati per: