In Autodesk Inventor, è possibile importare dati contenenti corpi solidi nell'ambiente di parti. I wireframe e le superfici che non possono essere uniti ad un singolo corpo valido vengono posizionate in una cartella Costruzione creata nel browser.
Fare doppio clic sulla cartella Costruzione per accedere all'ambiente di costruzione, in è possibile eseguire l'analisi e la correzione degli errori di conversione. Una volta corretti i dati, è possibile copiarli nell'ambiente di parti, in cui funzioneranno esattamente come i dati nativi di Autodesk Inventor e potranno essere utilizzati in tutte le operazioni.
Per accedere nuovamente all'ambiente di parti, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Costruzione e selezionare Concludi costruzione.
Molti tipi di dati vengono convertiti in Autodesk Inventor senza errori; tuttavia, in caso di modelli complessi, possono essere necessarie correzioni al fine di creare un corpo senza errori.
Il comando Controllo di qualità verificherà la presenza di eventuali errori nella topologia, geometria e modellazione. I dati danneggiati verranno evidenziati. Se possibile, verrà suggerito come correggere gli errori.
Esempi di errori di conversione sono linee chiuse intersecanti, facce dalla direzione perpendicolare errata, spazi e fori nelle superfici.
I dati vengono inseriti in un gruppo avente un nome layer o un nome gruppo, a seconda della selezione effettuata nella finestra di dialogo Opzioni importazione. I gruppi vengono ordinati in sottogruppi di superfici, solidi e wireframe. Viene inoltre visualizzato il numero di entità contenuto in ogni gruppo. Se il modello non un tipo di dati, come i wireframe, non verrà creato un sottogruppo.
Utilizzare Gruppi multipli per distinguere i dati destinati alla riparazione e da quelli della gestione. Ad esempio, possono risultare necessarie superfici di buona qualità per generare traiettorie di controllo numerico per la produzione di stampi, ma nel contempo possono non risultare necessari dati wireframe o dei solidi. È possibile analizzare i dati del gruppo Superfici, correggere soltanto le superfici desiderate, ed eliminare il sottogruppo Wireframe, per cancellare i dati wireframe.
È inoltre possibile alzare di livello i dati distinti all'ambiente di parti. I dati wireframe verranno promossi ad uno schizzo e i solidi ad un nodo nel browser parti. Nel browser Parti, le superfici vengono elencate singolarmente o come superset.
I dati importati vengono inseriti nell'ambiente di costruzione, ed elencati in uno o più gruppi nel browser.
È possibile impostare un'opzione nella finestra di dialogo Opzioni importazione, in modo da importare i dati in un singolo gruppo, o classificarli in sottogruppi a seconda del tipo. Utilizzare Apri o
scheda Gestione
gruppo Inserisci
Importa
, specificare il nome del file, quindi fare clic su Opzioni. Nella finestra di dialogo Mappaggio gruppo di costruzione:
Ad esempio, se un file IGES è dotato di livelli, è possibile modificare il prefisso del nome. Nel browser, ciascun nome layer viene aggiunto al nome file. Se il prefisso nella finestra di dialogo è impostato su Change-A e il file include due livelli, Layer1 e Layer2, si avranno due gruppi denominati rispettivamente Change-A Layer1 e Change-A Layer2. Questa tecnica è utile quando si importa un file in una parte in cui sono state apportate modifiche di piccola entità nel file IGES o STEP.
Una volta importati i dati e attivato l'ambiente di costruzione, è possibile usare le opzioni del menu per organizzare i dati contenuti nel browser. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un gruppo e creare, rinominare o eliminare un gruppo o spostare i dati in un gruppo differente.
Quando si converte un file esteso, è possibile fare clic sull'icona Filtro nella barra del browser e nascondere i sottogruppi in base al tipo di dati al fine di evitare disordine. In alternativa, è possibile visualizzare i sottogruppi che hanno rivelato la presenza di dati diagnostica in seguito ad un controllo di qualità.
Nel browser lo stato di un gruppo viene indicato con un'icona:
Se si interrompe il controllo di qualità prima del completamento i gruppi verificati saranno contrassegnati da un'icona del browser verde, mentre quelli non completati non saranno contrassegnati.