La sollecitazione si crea nella plastica mentre fluisce attraverso lo stampo ed è provocata dall'attrito tra il movimento della plastica e le pareti dello stampo.
La sollecitazione di taglio deve essere inferiore al valore critico massimo per il materiale. È possibile ottenere tale valore dal database dei materiali.
Se per una parte il risultato della Previsione qualità è giallo o rosso, è necessario individuarne la causa. Se dipende da una sollecitazione di taglio eccessiva, provare ad apportare alcune delle modifiche consigliate.
Se la parte è principalmente verde con alcune aree gialle, può ritenersi accettabile. Tuttavia, è necessario esaminare attentamente le altre visualizzazioni dei risultati per individuare con esattezza come e dove si è verificato l'errore.
Un'elevata sollecitazione di taglio può causare spaccature nella plastica con il conseguente deterioramento e guasto.
Provare a ridurre l'attrito tra il movimento della plastica e le pareti dello stampo. Ispessire la parte riducendo la viscosità plastica o rallentando il flusso plastico. Di seguito sono forniti alcuni modi per ottenere questi risultati:
Questa azione riduce la viscosità plastica.
È possibile ispessire la parte alla fine del flusso o nelle sezioni sottili.
In tal modo l'iniezione della plastica avviene con maggiore rapidità e il riscaldamento da taglio aumenta. Man mano che la plastica si riscalda, la viscosità diminuisce.