Potrebbe essere necessario inserire figure nelle parti per rappresentare l'applicazione di decalcomanie, colori o serigrafie. Utilizzare Inserisci immagine per aggiungere figure ad uno schizzo e quindi utilizzare Decalcomania o Sbalzo per applicare l'immagine alla faccia di una parte.
È possibile rimuovere un'immagine da uno schizzo attivo.
Nell'elenco a discesa della finestra di dialogo Apertura file è possibile inserire immagini di qualsiasi tipo in uno schizzo. Di seguito sono riportati alcuni esempi:
Dopo aver posizionato un'immagine in uno schizzo, utilizzare Decalcomania e Sbalzo per ottenere effetti quali testo in rilievo, impressioni o serigrafie. Inoltre, questi comandi possono rendere conforme l'immagine ad una forma o superficie irregolare.
Quando si inserisce un'immagine in un disegno, verrà visualizzato un rettangolo d'ingombro che mostra le dimensioni dell'immagine. È possibile ridimensionare l'immagine, ma non è possibile modificarne il rapporto prospettico . Le dimensioni globali cambiano, ma non le proporzioni.
È possibile utilizzare quote e vincoli per posizionare il contorno dell'immagine. Utilizzando l'opzione Proprietà nel menu contestuale, è possibile ruotare o invertire l'immagine.
È possibile rendere trasparente un'immagine mediante una
maschera
. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine, scegliere Proprietà, quindi fare clic sulla casella di controllo Usa maschera.
È possibile attivare e disattivare la visibilità di un'immagine. Tuttavia, il rettangolo d'ingombro sarà sempre visibile per l'uso in quote e vincoli dello schizzo.
Per impostare la visibilità dell'immagine in uno schizzo, attivare prima lo schizzo. Nel browser o nella finestra grafica della parte, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Modifica schizzo. Nel browser dello schizzo, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'immagine e selezionare Visibilità. Se la visibilità dell'immagine è disattivata, è possibile riattivarla solo selezionando l'icona nel browser.
Una volta selezionato il file di immagine, se nella finestra di dialogo Apri è stata selezionata la casella di controllo Collegamento, è possibile aggiornare le immagini con eventuali modifiche. Per recuperare la versione più recente del file di immagine, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine nel browser e quindi su Aggiorna.
Se il file di immagine non è collegato, eliminarlo e sostituirlo con un'immagine modificata.