Creazione di una tramoggia per piegatura

A differenza dell'output per imbutitura, l'opzione di output per piegatura genera forme transitorie costituite interamente da facce piatte e facce di pieghe cilindriche. Autodesk Inventor supporta un'opzione di output per piegatura che richiede la selezione di due profili dello schizzo come input con opzioni aggiuntive per controllare le sfaccettature risultanti.

  1. Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Lamiera gruppo Crea Tramoggia . Viene visualizzata la finestra di dialogo Tramoggia.
  2. Nella finestra grafica, fare clic sulla geometria dello schizzo che definisce il primo profilo della tramoggia.
  3. Nella finestra grafica, fare clic sulla geometria dello schizzo che definisce il secondo profilo della tramoggia. Se nella finestra di dialogo è stata selezionata l'opzione Abilita/Disabilita anteprima lavorazione, viene visualizzata l'anteprima della tramoggia.
  4. Nella scheda Forma della finestra di dialogo Tramoggia è possibile selezionare Convergenza per far convergere le linee d'asse delle pieghe verso un punto.
  5. Se lo si desidera, selezionare un altro tipo di controllo delle sfaccettature e immettere un valore di controllo corrispondente.
  6. È possibile inoltre specificare un valore per il raggio della piega diverso da quello definito nella Regola lamiera attiva.
  7. Nella scheda Opzioni spiegatura è anche possibile specificare una regola di spiegatura diversa da quella definita nella Regola lamiera attiva.
  8. Fare clic su OK per creare la tramoggia e chiudere la finestra di dialogo.
Note:
  1. Fare clic su Annulla in qualsiasi momento per annullare qualsiasi input e chiudere la finestra di dialogo Tramoggia.
  2. Una volta creata la tramoggia mediante l'opzione di output per imbutitura o piegatura, non è possibile modificare l'opzione di output. La lavorazione può essere eliminata senza eliminare i profili dello schizzo e può essere ricreata mediante un altro tipo di output.