Indicazione della posizione del punto di iniezione

In questa sezione verrà creata manualmente una posizione del punto di iniezione.

Le posizioni del punto di iniezione sono delle coordinate sulla superficie delle parti stampabili che indicano dove verranno posizionati i punti di iniezione fisici. È possibile inserire manualmente la posizione del punto di iniezione oppure eseguire un'analisi della posizione del punto di iniezione per ottenere automaticamente le posizioni consigliate per il numero di punti di iniezione desiderato.

Suggerimento: Per includere una posizione del punto di iniezione in un modello, selezionare Copia in tutte le tasche. Deselezionare la casella di controllo per creare un'unica posizione del punto di iniezione.
Nota: È possibile accedere al comando Posizione del punto di iniezione sia dalla scheda Layout stampo sia dalla scheda Punzone/matrice.
  1. Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Layout stampo > gruppo Canali di alimentazione e canali > Posizione del punto di iniezione. La scheda Punzone/matrice viene rimossa dalla visualizzazione, mentre diventa visibile la parte stampabile per consentire di specificare la posizione del punto di iniezione. Viene visualizzata inoltre la finestra di dialogo Posizione del punto di iniezione.
  2. Applicare lo zoom ad una estremità del modello. Selezionare un punto vicino al punto centrale dello spigolo inferiore, come mostrato nell'immagine seguente. Siccome è stato selezionato uno spigolo e non un vertice, nella finestra di dialogo verrà visualizzato un valore che indica il rapporto di lunghezza dello spigolo.
    Nota: Se si seleziona un vertice, verranno visualizzate le esatte coordinate del punto. Se la selezione viene eseguita sulla faccia di una parte stampabile, vengono visualizzati i valori U e V che è possibile modificare.
  3. Nel campo Valore della finestra di dialogo Posizione del punto di iniezione, immettere il valore 0,5 e quindi fare clic su Applica. Se la parte richiede più punti di iniezione, è possibile definirne altri. In questa esercitazione viene utilizzato un singolo punto di iniezione.

    La finestra di dialogo Posizione del punto di iniezione contiene una scheda Suggerisci. L'analisi viene eseguita sulla parte stampabile e suggerisce le posizioni per un numero di posizioni del punto di iniezione specificate dall'utente. L'esercitazione Informazioni sull'esercitazione illustra come eseguire l'analisi delle posizioni dei punti di iniezione.

  4. Fare clic su OK nella finestra di dialogo Denominazione file per accettare i valori di default e creare la posizione del punto di iniezione.
  5. Fare clic su Fatto nella finestra di dialogo Posizione del punto di iniezione per terminare il processo di posizione punto di iniezione. Chiudere la finestra di dialogo e tornare alla visualizzazione del punzone e della matrice. Il punto verrà visualizzato nell'assieme stampo, come mostrato nell'immagine seguente.

Indietro | Avanti