Eseguire lo schizzo del sistema dei canali di alimentazione

In questa sezione verrà creato manualmente uno schizzo del canale di alimentazione.

Prima di poter aggiungere le lavorazioni del sistema di alimentazione è necessario creare uno schizzo del canale di alimentazione. Il sistema di alimentazione, costituito da canali di alimentazione, punti di iniezione, colate e pozzetti, distribuisce uniformemente la plastica fusa dall'ugello della macchina a tutte le matrici dello stampo.

Uno schizzo del canale di alimentazione può essere creato manualmente o aggiunto automaticamente. Il comando Schizzo canale di alimentazione automatico consente di inserire lo schizzo di un canale di alimentazione nei layout utilizzati comunemente per i progetti di stampo. L'esercitazione Informazioni sull'esercitazione illustra in modo più approfondito il comando Schizzo canale di alimentazione automatico.

Il comando Schizzo manuale consente di accedere all'ambiente di schizzo e di tracciare uno schizzo del canale di alimentazione.

  1. Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Layout stampo > gruppo Canali di alimentazione e canali > Schizzo manuale. Il comando Schizzo manuale fa parte del menu Schizzo canale di alimentazione automatico.
  2. Selezionare la superficie di separazione stampo piana mostrata nell'immagine seguente come piano di posizionamento per lo schizzo.
  3. Accertarsi che Tipo sia impostato su Schizzo canale di alimentazione, quindi fare clic su OK nella finestra di dialogo Schizzo manuale per attivare l'ambiente di schizzo.
  4. Sulla tastiera, premere F6 per orientare il modello nella Vista iniziale. Nell'angolo superiore destro della finestra grafica, fare clic su Alto nel ViewCube per orientare lo schizzo.
  5. Applicare lo zoom all'estremità del modello su cui, nella sezione precedente, è stata creata una posizione del punto di iniezione.
  6. Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Schizzo gruppo Disegna > Linea. Per rappresentare il canale di alimentazione, eseguire lo schizzo della linea mostrata nell'immagine seguente. La lunghezza della linea non è importante, ma lo schizzo della linea non dovrà estendersi all'interno dello stampo. Più avanti in questa esercitazione verrà creato un punto di iniezione per collegare il canale di alimentazione allo stampo.
  7. Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Schizzo > gruppo Disegna > Proietta geometria. Selezionare la posizione del punto di iniezione precedentemente creato per proiettare il punto di iniezione nello schizzo corrente.
  8. Fare clic su scheda Schizzo > gruppo Vincola > Vincolo coincidente. Scegliere il punto proiettato e la linea tracciata per verificarne l'allineamento.
  9. Fare clic su scheda Schizzo > gruppo Esci > Concludi schizzo per completare lo schizzo e tornare all'ambiente di Mold Design.
  10. Sulla tastiera, premere F6 per tornare alla Vista iniziale. Lo schizzo del canale di alimentazione e il punto di iniezione saranno mostrati come nell'immagine seguente.

Indietro | Avanti