Ogni componente di cablaggio contiene un gruppo di proprietà. Tali proprietà vengono utilizzate per la documentazione prodotta, ad esempio rapporti e disegni. Le proprietà sono utilizzate anche per verificare aspetti specifici del progetto, come il raggio piega e il diametro dei fasci. Quando si importano dati di AutoCAD Electrical, la proprietà della ricorrenza RefDes viene utilizzata per identificare i connettori per i wire.
Le proprietà vengono aggiunte a diversi livelli nell'assieme. Possono essere aggiunte al componente di origine nella libreria e a tutte le relative ricorrenze all'interno dell'assieme.
Quando si crea un oggetto di cablaggio, sono necessarie alcune proprietà, quali l'indicatore di riferimento (ResDes) di una ricorrenza di connettore o l'ID del wire per un wire. L'impostazione delle altre proprietà è facoltativa.
La documentazione che si produce per gli utenti finali riporta le proprietà impostate. Alcune proprietà, quali la lunghezza o la lunghezza regolata di un segmento di cablaggio, derivano dal posizionamento o dalle impostazioni del componente corrispondente. Non è possibile modificare queste proprietà, anche se è possibile visualizzarle ed utilizzarle nella documentazione.
Una volta che il componente risulta attivo in Cavi e cablaggi, è possibile impostarne e visualizzarne le proprietà. È inoltre possibile accedere ad alcune proprietà da altri oggetti. Ad esempio, dalla finestra di dialogo Proprietà wire è possibile visualizzare e modificare le proprietà delle parti e dei piedini collegati.