Le lavorazioni griglia consentono di creare aperture nelle pareti sottili di una parte, per fornire ventilazione ai componenti esterni.
Le lavorazioni griglia vengono create proiettando le serie di uno o più schizzi 2D sulla superficie della parte.
Le serie utilizzate per definire la geometria della griglia sono:
È necessario che la proiezione esterna del contorno (più una banda di tolleranza del 10% intorno al contorno esterno) rientri completamente nella superficie della parte. Non sono consentiti vuoti di materiale (fori) all'interno della proiezione del contorno. Nelle immagini seguenti sono illustrati alcuni esempi.
![]() |
Griglia OK. Il contorno esterno della proiezione del contorno della griglia resta all'interno del corpo di destinazione con una tolleranza del 10%. |
![]() |
Griglia non elaborabile. Il contorno esterno della proiezione del contorno della griglia non resta completamente all'interno del corpo di destinazione. |
![]() |
Griglia non elaborabile. Il contorno esterno della proiezione del contorno della griglia è troppo vicino al margine del corpo di destinazione (la distanza di tolleranza è inferiore alla soglia del 10%). |
Lo schizzo del contorno è l'unico elemento obbligatorio per la creazione di una griglia. L'area delle aperture di una lavorazione griglia viene riportata nella sezione area di flusso della finestra di dialogo e in un parametro di riferimento. L'area di flusso non prende in considerazione gli angoli di sformo opzionali.