Lavorazione di sformo faccia

Lo sformo è una rastremazione che viene applicata alle facce specificate di una lavorazione. Utilizzare lo sformo per inclinare una o più facce su una parte in modo che sia possibile ripristinarla da uno stampo. Quando si progettano le lavorazioni per le parti stampate o fuse, è possibile applicare uno sformo specificando un angolo di rastremazione positivo o negativo per un'estrusione o uno sweep. Per aggiungere uno sformo ad una lavorazione esistente o a facce singole, utilizzare il comando Sformo faccia.

Quando si applica lo sformo ad una faccia, la relazione tra la direzione di estrazione e lo spigolo, la faccia o il piano fissi determina il risultato dell'operazione.

È necessario selezionare spigoli o assi per specificare la direzione di estrazione dello stampo rispetto alla parte e l'angolo di sformo. L'angolo di sformo viene calcolato rispetto ad uno spigolo fisso, più gli eventuali spigoli tangenti, ad uno o più spigoli contigui o rispetto ad un piano fisso.

Applicazione di uno sformo da facce o spigoli selezionati

È possibile selezionare una singola faccia o più spigoli contigui per faccia.

Per prima cosa è necessario specificare una singola faccia e un singolo spigolo fisso.

Per applicare uno sformo ad una catena di facce, continuare a selezionare singoli spigoli sulla faccia. Se lo si desidera, per annullare la selezione, premere CTRL e fare clic su uno spigolo o su una faccia.

In questo esempio viene visualizzata la divisione di una faccia. Se si seleziona una faccia di una parte vicino allo spigolo formato dalla divisione, selezionare tutte le facce contigue tangenti. Questa selezione consente inoltre di specificare lo spigolo formato dalla divisione come spigolo fisso.

Applicazione di uno sformo da un piano fisso

È possibile selezionare una faccia o un piano di lavoro per specificare sia il piano fisso che la direzione di estrazione. La direzione di estrazione di default è perpendicolare rispetto al piano fisso, ma può essere invertita. Il piano fisso diventa il punto di rotazione dello sformo.

In questi esempi vengono illustrati gli effetti di vari tipi di piani fissi.

Faccia superiore fissa

La faccia superiore fissa imposta una direzione di estrazione verso l'alto. Tutte le facce laterali vengono tracciate aggiungendo materiale al di sotto del piano fisso.

Questo è un altro esempio in cui il piano di lavoro fisso è tangente rispetto alla faccia curva. La faccia selezionata ruota attorno al piano fisso, aggiungendo materiale al modello.

Faccia inferiore fissa

La direzione di estrazione è impostata in una direzione verso l'alto rispetto alla faccia inferiore fissa. Tutte le facce vengono tracciate rimuovendo materiale al di sopra del piano fisso.

Questo è un altro esempio in cui la faccia inferiore è fissa e la direzione di estrazione è impostata verso l'alto. Il materiale viene rimosso nella direzione di estrazione utilizzando la faccia inferiore come punto di rotazione.

Piano di lavoro fisso

Viene impostata una direzione di estrazione verso l'alto rispetto al piano di lavoro fisso. L'angolo di sformo aggiunge materiale al di sotto del piano fisso e rimuove materiale nella direzione di estrazione.

Nel seguente esempio, un piano di lavoro è il piano fisso. Il materiale viene rimosso nella direzione di estrazione al di sopra del piano fisso e aggiunto al di sotto del piano fisso.

Piano sfalsato fisso

Viene impostata una direzione di estrazione verso l'alto rispetto al piano di lavoro sfalsato. L'angolo di sformo, originato dall'intersezione della faccia con il piano fisso, aggiunge materiale al di sotto del piano fisso.

Questo è un altro esempio in cui il piano di lavoro sfalsato è selezionato come piano fisso. La faccia selezionata ruota attorno al piano fisso, aggiungendo materiale al modello.

Applicazione di uno sformo utilizzando una linea di partizione

È possibile selezionare uno schizzo 2D o 3D di schizzo per definire la linea di partizione. Lo sformo verrà applicato al di sopra e al di sotto della geometria selezionata. Tutte le facce che intersecano la linea di partizione vengono selezionate per essere incluse nel disegno.

Lo sformo viene applicato a tutte le facce che intersecano la linea di partizione. È possibile applicare un angolo di sformo diverso al di sopra e al di sotto della linea di partizione.