In questa sezione verranno definiti i parametri dello stampo relativi all'orientamento e al tipo di materiale.
Inizialmente, queste sono le sole opzioni disponibili durante la creazione di un assieme stampo. Quando viene posizionata la parte stampabile, viene generato automaticamente un nodo Orientamento associato. Tale nodo non può essere eliminato, tuttavia è possibile utilizzare il comando Regola orientamento per modificarlo.
Il comando Regola orientamento consente di ruotare la parte intorno ad un asse o di allineare uno spigolo o una superficie della parte ad un asse. In alcuni progetti di stampo, la direzione di default dell'apertura dello stampo allineata con l'asse Z positivo non è corretta. Questo perché la direzione della parte plastica e la direzione dell'apertura dello stampo sono spesso diverse. Il comando Regola orientamento consente di regolare le direzioni in modo che risultino uniformi.
- Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Layout stampo > gruppo Layout stampo > Regola orientamento
. Il comando Regola orientamento esegue un'analisi delle superfici dei modelli. Tutte le superfici in verde hanno un angolo di sformo tra la superficie e l'asse Z maggiore di zero gradi. Tutte le superfici in blu hanno un angolo di sformo tra la superficie e l'asse Z minore di zero gradi.
- Ruotare il modello per controllare che non siano necessarie altre regolazioni di orientamento. Nella finestra di dialogo Regola orientamento, fare clic su Annulla per continuare senza modificare alcun elemento.
- Nel gruppo Layout stampo, fare clic su Seleziona materiale
. Questo comando consente di operare una selezione in un database che contiene oltre 7.750 materiali.
- Nell'elenco Produttore, selezionare SABIC Innovative Plastics US, LLC.
- Nell'elenco Nome marchio, selezionare Cycoloy C2950 HF-71676.
- Nella sezione Materiale selezionato della finestra di dialogo, fare clic suDettagli. Nelle schede relative al materiale selezionato sono riportate molte caratteristiche diverse del materiale, compresi i valori di ritiro.
- Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Materiale termoplastico.
- Fare clic su OK per accettare il materiale selezionato e chiudere la finestra di dialogo Seleziona materiale. È possibile notare che le dimensioni del modello si regolano automaticamente in base al materiale utilizzato. Una volta definiti i parametri per lo stampo, sono disponibili altre opzioni.
Indietro | Avanti