È possibile unire le superfici in un superset. Per eseguire correttamente l'unione, gli spigoli devono avere la stessa dimensione ed essere adiacenti l'un l'altro.
Utilizzare lo strumento Unisci nell'ambiente di parti per unire le superfici con gli spigoli delle stesse dimensioni. Nel browser viene collocata una lavorazione di unione.
- Nella barra multifunzione fare clic sulla
Scheda Modello 3D
gruppo Superficie
Unisci
. Viene visualizzata la finestra di dialogo Unisci.
- Scegliere un metodo per selezionare le superfici:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Seleziona tutto dal menu contestuale per selezionare tutte le superfici.
- Nella finestra grafica, fare clic per selezionare una o più superfici. Quando le superfici sono selezionate, si visualizzano le condizioni di spigolo. Gli spigoli senza un co-spigolo vengono visualizzati in rosso. Gli spigoli uniti correttamente vengono visualizzati in nero.
- Fare clic sulla scheda Analizza per abilitare/disabilitare l'analisi degli spigoli e individuare gli spigoli prima di unirli.
Nota: La selezione dell'analisi degli spigoli tangenti causerà una diminuzione delle prestazioni del sistema.
- Fare clic sulla scheda Unisci.
- Impostare la tolleranza.
- Se opportuno, fare clic sulla casella di controllo Mantieni come superficie.
- Fare clic su Applica per unire le superfici in un superset o un solido.
- Tutti gli spigoli appena uniti vengono ora visualizzati in nero. Gli spigoli liberi rimanenti sono ancora rossi e vengono riportati nell'elenco Individua spigoli liberi rimanenti con la distanza massima presente tra ogni coppia di spigoli. Gli spigoli liberi che non vengono selezionati e non sono considerati per l'unione non hanno alcun valore.
- Per unire le superfici che non avevano avuto buon esito la prima volta, usare il controllo della tolleranza selezionando o immettendo un valore nell'elenco Tolleranza massima. Individuare le coppie di spigoli rimanenti che si desidera unire e il valore Spazio max minore ad esse associato. Il valore Gioco max rappresenta lo spazio massimo che il comando Unisci prenderà in considerazione per la creazione di uno spigolo di tolleranza. Usare il valore Spazio max come guida per specificare un valore di Tolleranza massima. Ad esempio, ad uno Spazio max pari a 0,00362 dovrebbe corrispondere un valore di 0,004 immesso nell'elenco Tolleranza massima per consentire un'unione corretta.
Nota: è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un valore nell'elenco da usare come valore di Tolleranza massima.
- Fare clic su Applica. Tutti gli spigoli appena uniti vengono ora visualizzati in nero.
- Una volta completata l'unione, fare clic su Fatto. Tutti gli spigoli tornano al rispettivo colore originale prima di selezionare il comando Unisci.
Nota: per default, le lavorazioni di unione incorporano lavorazioni di superficie di input quali superfici estruse o di rivoluzione. Le lavorazioni incorporate vengono nidificate e visualizzate rientrate al di sotto dell'elemento superiore per mostrare la dipendenza a tale lavorazione. Nei casi in cui l'incorporazione non è desiderabile, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse nel browser e selezionare Incorpora input per modificare lo stato di incorporazione.