Consente di posizionare dei punti di riferimento fissati in modo interattivo trascinando la triade con uno spostamento piano, uno spostamento o una rotazione assiale, uno spostamento libero oppure specificando dei valori lungo gli assi X, Y o Z. Il movimento è controllato dall'area della triade selezionata.
Quando si crea o si modifica un punto di riferimento fissato in una parte o in uno schizzo 3D, viene attivato il comando Spostamento/Rotazione 3D. Quando la triade è visualizzata, selezionare o trascinare un segmento della triade per indicare il tipo di trasformazione desiderato oppure fare clic su di essa per aprire una finestra di dialogo. Nella finestra di dialogo visualizzata è possibile specificare le coordinate per posizionare in modo preciso un punto di riferimento fissato.
Oltre a specificare le coordinate, è possibile trascinare la triade. Le coordinate X, Y e Z vengono aggiornate in modo dinamico nella finestra di dialogo.
Nell'immagine seguente, il comando Spostamento/Rotazione 3D viene usato per spostare un punto di riferimento incorporato in una lavorazione loft al punto.
Lo spostamento non è limitato allo spostamento parallelo agli assi della parte. È possibile ruotare il comando Spostamento/Rotazione 3D attorno ad un asse per riallineare la direzione degli spostamenti successivi.
Poiché è possibile ruotare il comando Triade, i colori facilitano l'identificazione degli assi. I colori corrispondono ai colori di default degli assi principali della parte:
Se si personalizzano i colori di sistema o quelli della triade, i colori potrebbero non corrispondere agli assi della parte.
A mano a mano che viene ruotata, la triade non corrisponde più agli assi della parte. È comunque possibile distinguere gli assi principali osservando l'angolo inferiore sinistro della finestra grafica.
Quando la triade viene attivata per la prima volta, la sua sfera di origine coincide con la geometria in cui si desidera posizionare o modificare un punto di riferimento fissato. Fare clic su una sezione della triade o trascinare per indicare il tipo di trasformazione desiderata. Viene aperta la finestra di dialogo Spostamento/Rotazione 3D, in cui viene visualizzato il contesto della trasformazione selezionata. Nel corso della selezione di altre parti della triade, è possibile trascinare o specificare coordinate o angoli precisi corrispondenti alla selezione effettuata.
Spostano la triade e il punto di riferimento selezionato lungo l'asse.
Ruotano la triade e il punto di riferimento selezionato attorno all'asse.
Spostano la triade e il punto di riferimento selezionato nel piano selezionato.
Consente lo spostamento illimitato nel piano della vista. Trascinare nel piano della vista attiva o specificare le coordinate in qualsiasi direzione. Dopo aver specificato le coordinate nella finestra di dialogo, non è possibile effettuare un'operazione di trascinamento poiché la triade non si trova nel piano della vista attiva.