Creazione, modifica e rotazione dei punti di riferimento fissati

Per spostare un punto di riferimento fissato rispetto ad una posizione diversa, utilizzare l'opzione Sposta solo triade del comando Spostamento/Rotazione 3D. Nella barra multifunzione utilizzare la Scheda Modello 3D gruppo Geometrie di lavoro Punto fissato per creare un punto di riferimento, quindi attenersi alla procedura descritta di seguito:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul punto di riferimento fissato e scegliere Spostamento/Rotazione 3D per modificarlo.
  2. Fare clic ad esempio sulla punta della freccia dell'asse X per aprire la finestra di dialogo.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse, scegliere l'opzione Sposta solo triade, quindi trascinare la triade in una nuova posizione.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Applica. Il punto di riferimento e la triade sono separati.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse e disattivare l'opzione Sposta solo triade, in modo da spostare o ruotare sia il punto di riferimento che la triade.
  6. Fare clic sull'albero dell'asse Y o Z, ad esempio, e trascinare attorno all'asse selezionato. La triade e il punto di riferimento ruotano contemporaneamente.
  7. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Applica.

Se necessario, è possibile usare i comandi nella finestra di dialogo Spostamento/Rotazione 3D anziché le opzioni del menu contestuale.

Procedura per la creazione di un punto di riferimento fissato

Nota: È possibile fissare un punto di riferimento associativo (parametrico), quindi rimuovere lo stato di fissità se il punto non viene spostato. Se si sposta il punto usando la triade, non è possibile convertirlo nuovamente in un punto di riferimento associativo.