Piani di lavoro

Le geometrie di lavoro sono geometrie di costruzione astratte usate quando la geometria non è sufficiente per creare e posizionare nuove lavorazioni. Per fissare la posizione e la forma delle lavorazioni, vincolarle alle geometrie di lavoro.

Nella barra multifunzione, utilizzare Scheda Modello 3D gruppo Geometrie di lavoro Piano per definire un piano di lavoro mediante vertici , spigoli , facce o altre lavorazioni. Tranne che in un assieme, è possibile creare piani di lavoro in linea quando è necessario selezionare un piano a seguito dell'uso di un comando della geometria di lavoro.

I piani di lavoro possono essere usati per la creazione di assi, piani dello schizzo o piani di terminazione, oppure per il posizionamento di viste in sezione o piani di taglio.

Usare un piano di lavoro quando:

Posizionare i piani di lavoro al centro delle forme cilindriche e usarli per ancorare le quote parametriche tra le lavorazioni cilindriche.

Quando si creano delle lavorazioni 3D, inserire un punto di riferimento all'intersezione tra assi e piani di lavoro. Quindi selezionare i punti di riferimento per specificare la traiettoria dello sweep.

I piani di lavoro possono essere posizionati con qualunque orientamento nello spazio, sfalsati rispetto alle facce esistenti o ruotati attorno ad un asse o ad uno spigolo. È possibile usare un piano di lavoro come piano dello schizzo e definirne le quote o i vincoli in relazione ad altre lavorazioni o componenti. In un assieme, è possibile creare un piano di lavoro tra due facce piane su componenti separati.

Ogni piano di lavoro dispone di un sistema di coordinate interno. L'ordine di selezione della geometria determina l'origine e la direzione positiva degli assi del sistema di coordinate.

In una parte, è possibile creare un piano di lavoro in linea mentre si usa un altro comando della geometria di lavoro. Il comando Piano di lavoro viene disattivato non appena viene creato il piano di lavoro.

Nota: Se lo si desidera, è possibile ridimensionare un piano di lavoro. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un piano di lavoro ed eliminare il segno di spunta da Ridimensionamento automatico, se necessario. Fare clic su una maniglia Grip su uno degli angoli del piano di lavoro e trascinare per eseguire il ridimensionamento.

In un assieme , è possibile usare il comando Piano nella scheda Modello 3D per definire i piani di lavoro presenti nell'assieme e non in un modello della parte. Durante la modifica della parte, su una parte singola è possibile creare un piano di lavoro a metà delle facce piane. I punti medi non sono selezionabili in un assieme.

Prima dell'introduzione delle tecniche di modellazione tramite manipolazione diretta in Inventor R2011, l'uso del comando Piano era l'unico metodo per creare piani di lavoro. Questo comando veniva (e tuttora viene) utilizzato con i seguenti metodi per definire un piano di lavoro:

Suggerimento: Per comprendere le dipendenze geometriche, nel browser o nella finestra grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse su una geometria di lavoro e scegliere Mostra input. Ad esempio, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un punto di riferimento per evidenziare la geometria dalla quale è stato creato, come ad esempio un asse di lavoro e un piano di lavoro.
Nota: Sebbene ancora valido, il comando Piano è stato migliorato in Inventor R2011 in modo che gli utenti di Inventor abbiano a disposizione un menu a discesa con l'elenco di tutte le possibili combinazioni utilizzabili per la creazione di un piano di lavoro.