Impostazione delle posizioni iniziali

Dopo aver definito un giunto standard, è possibile impostare e modificare le condizioni iniziali di ogni grado di libertà nel giunto.

  1. Nel browser di Simulazione dinamica fare clic con il pulsante destro del mouse sul giunto standard e selezionare Proprietà.
  2. Nella finestra di dialogo Proprietà fare clic sulla scheda GDL relativa al grado di libertà per il quale si desidera impostare le condizioni iniziali.
    Nota: È disponibile una scheda GDL per ogni grado di libertà nel giunto. Ciascuna scheda ha un titolo composto da "GDL", il numero che identifica il grado di libertà e una T (traslazione) o una R (rotazione) in parentesi.

    Per impostazione predefinita, viene visualizzata la schermata Modifica condizioni iniziali.

  3. Nella finestra di dialogo Imposta condizioni iniziali, fare clic su Bloccato se si desidera che il grado di libertà rimanga in questa posizione durante l'intera simulazione .

    È possibile modificare il valore in Modalità di costruzione senza doverlo sbloccare, tuttavia il valore resta costante durante i calcoli.

    I campi nel gruppo Limiti non sono disponibili se si blocca la posizione.

  4. Se si conosce la velocità iniziale, immetterla nella casella Velocità.
  5. Se si desidera che il software calcoli la velocità, fare clic su Calcolata.

    Se si fa clic su Calcolata, la casella Velocità viene disattivata e il software ignora qualsiasi valore al suo interno.

  6. Se la posizione non viene bloccata e si desidera visualizzare i risultati solo per alcune posizioni iniziali di questo grado di libertà, fare clic su Limiti.

    Per impostare i limiti, effettuare le operazioni seguenti.

  7. Se si desidera impostare valori minimi per il valore, la rigidità , lo smorzamento della posizione iniziale, o per qualsiasi combinazione dei tre, fare clic su Min.

    Per il minimo di valore, rigidità e smorzamento:

    • Se si desidera impostare un valore costante, specificarlo nella casella di immissione testo Valore.

      Per impostazione predefinita, il valore è costante.

    • Se si desidera impostare un valore che varia durante la simulazione, fare clic su a destra della casella per visualizzare il menu di definizione dati e selezionare Input grafico .

      Nella casella viene visualizzata l'icona di Input grafico.

    • Fare clic sull'icona di Input grafico per aprire la finestra di dialogo, e utilizzare Input grafico per creare una curva con cui venga definito il valore quando varia.
  8. Se si desidera impostare valori massimi per il valore, la rigidità, lo smorzamento della posizione iniziale, o per qualsiasi combinazione dei tre, fare clic su Max.
  9. Ripetere il passaggio 7 per i valori massimi.

Procedura di modifica della posizione iniziale di un meccanismo

Procedura di blocco dei gradi di libertà di un giunto