Risultati della simulazione

  1. Nella scheda Analisi sollecitazione, gruppo Risolvi, fare clic su Simula.
  2. Nella finestra di dialogo Simula fare clic su Esegui per avviare la simulazione.

La finestra di dialogo Simula rimane aperta. Viene visualizzata la barra di avanzamento fino al completamento del calcolo.

Al termine della simulazione, nella finestra grafica viene visualizzato un tracciato di deformazione del modello. Vengono visualizzati anche i risultati della sollecitazione di Von Mises, con le impostazioni della barra dei colori di default. Nel gruppo Visualizzazione fare clic su Valore massimo per visualizzare la sollecitazione massima e la relativa posizione.

Il valore massimo di sollecitazione di Von Mises, pari a circa 291 MPa, è in corrispondenza del perno. Per visualizzare la posizione di sollecitazione massima, disattivare la visibilità di tutte le parti ad eccezione del perno.

Poiché tale sollecitazione è superiore alla resistenza allo snervamento di 207 MPa del materiale del perno, ovvero l'acciaio, l'analisi indica che il perno cederà. Per soddisfare i criteri di resistenza, sarà necessario modificare il progetto o cambiare il materiale del perno.

Nota: Nel corso di questa esercitazione il modello viene utilizzato per illustrare i diversi tipi di contatti e il loro utilizzo. Alcune aree di contatto, ad esempio l'interfaccia stantuffo-attuatore, sono di dimensioni ridotte. Prestare attenzione durante l'impostazione dei valori di rigidità e forza per la molla, poiché lo spostamento e i risultati di sollecitazione sono sensibili ai valori di parametro. Si noti inoltre che alcune parti possono presentare aree con una notevole deformazione, più adatte per un'analisi non lineare.

Indietro | Avanti