Creazione di una superficie di costruzione

L'operazione Superficie è disponibile per i comandi Rivoluzione, Loft, Estrusione, Sweep e Ispessimento nella scheda Modello 3D. In base al comando di lavorazione utilizzato, i requisiti per la creazione di una superficie cambiano.

Una superficie di costruzione viene creata da un profilo aperto o chiuso. Utilizzare il comando Ispessimento per creare una superficie di costruzione mediante l'esecuzione dell'offset di una o più superfici.

Utilizzare una superficie come piano di terminazione per rifinire le forme o come strumento di divisione quando si crea una parte multi-corpo. Dopo aver utilizzato la superficie come piano di terminazione o come strumento di taglio, è possibile disattivarne la visibilità.

Come la faccia piana di un modello solido, una superficie di costruzione può essere usata come piano dello schizzo.

Nota: Per creare superfici opache, fare clic su Opzioni per accedere alla finestra di dialogo Opzioni applicazione, quindi fare clic sulla scheda Parte. Nella sezione Costruzione, selezionare l'opzione Superfici opache. Se lo si preferisce, è possibile modificare l'aspetto delle superfici dopo la creazione. Fare clic con il pulsante destro del mouse su singole superfici nel browser e selezionare Traslucido. Per modificare l'aspetto di una superficie, fare clic con il pulsante destro del mouse su una superficie e scegliere Proprietà. Modificare l'aspetto della lavorazione in quello appropriato.
  1. Nella barra multifunzione fare clic sulla Scheda Modello 3D gruppo Schizzo Crea schizzo 2D e selezionare una faccia o un piano di lavoro come piano dello schizzo.
  2. Per creare un profilo aperto o chiuso che rappresenti la superficie, usare i comandi della scheda Schizzo.
  3. Se necessario, creare altra geometria con il comando che verrà utilizzato per creare la superficie, ad esempio un asse o il secondo profilo per un loft.
  4. Nella scheda Modello 3D, fare clic sul comando Estrusione, Rivoluzione, Loft o Sweep all'interno del gruppo Crea.
  5. Quando viene individuato un profilo, l'operazione Superficie viene selezionata automaticamente. Se necessario, selezionare altra geometria.
  6. Se lo si desidera, specificare altri valori per definire la superficie, ad esempio un angolo di rastremazione e una distanza, un angolo di rivoluzione o un mappaggio punti.
  7. Fare clic su OK.

Creare una o più lavorazioni, selezionando la superficie di costruzione quando è necessario un piano di terminazione o come linea di taglio per dividere una parte. Se lo si desidera, è possibile usare più superfici di costruzione come piani di terminazione iniziale e finale.