In questa sezione verrà utilizzato lo schizzo del canale di alimentazione realizzato nella sezione precedente per creare un canale di alimentazione.
La prima operazione necessaria per generare un sistema di alimentazione per la plastica fusa è la creazione di un sistema di canali di alimentazione. I canali di alimentazione sono canali adibiti al passaggio della plastica fusa dal canale di colata ai punti di iniezione di alimentazione. Il sistema di canali di alimentazione consiste in un canale principale o primario e in eventuali canali diramazionali secondari o terziari. Il canale di colata consente il passaggio della plastica fusa nel sistema di canali di alimentazione dalla pressa ad iniezione.
È possibile includere inoltre un canale di colata secondario, o canale di alimentazione del canale di colata, se si utilizza uno stampo a tre piastre. In questa esercitazione viene utilizzato uno stampo a due piastre.
- Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Layout stampo > gruppo Canali di alimentazione e canali > Canale di alimentazione
.
- Nell'elenco Tipo sezione, selezionare Semicerchio.
- Nelle dimensioni del semicerchio, inserire 3 mm.
- Selezionare la linea di schizzo del canale di alimentazione creato nel passaggio precedente come percorso del canale di alimentazione. Il canale di alimentazione verrà visualizzato nel modello, come mostrato nell'immagine seguente.
Nota: Nell'anteprima del canale di alimentazione è presente una punta fredda. La posizione della punta fredda di default si basa sul punto selezionato dello schizzo del canale di alimentazione, quando è stato specificato il percorso.
- Fare clic nella cella Posizione punta fredda della tabella Segmento canale di alimentazione, quindi selezionare Nessuno dall'elenco. Il canale di alimentazione sarà mostrato come nell'immagine seguente.
- Quando si crea un canale di alimentazione semicircolare, è possibile visualizzarne l'anteprima come parte del punzone o della matrice. Per passare da un'anteprima all'altra, selezionare le opzioni Lato punzone e Lato matrice nell'area della finestra di dialogo Tipo sezione. Impostare il canale di alimentazione su Lato matrice. L'anteprima viene aggiornata, come mostrato nell'immagine seguente.
- Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Crea canale di alimentazione.
Indietro | Avanti