Esame dei file generati per il punzone e la matrice e la creazione dello stampo base

In questa sezione verranno esaminati tutti i file creati nell'assieme stampo per generare punzone e matrice. Verranno presi in esame inoltre i file creati dall'aggiunta dello stampo base.

  1. Esaminare le visualizzazioni del browser Mold Design e Modello. Aggiungendo un pezzo di lavoro, al momento del salvataggio dell'assieme viene generato un file _WP. Questo file di parte _WP contiene una sola lavorazione di estrusione che crea la geometria del pezzo di lavoro. Nel nodo involucro all'interno del browser di Mold Design, il nodo Pezzo di lavoro indica l'aggiunta di un pezzo di lavoro. Nel browser Modello, il file relativo al pezzo di lavoro si trova nell'assieme zona parte (_PZ).
  2. Quando si crea la superficie di partizione, viene creata prima una superficie chiusura fori e poi le superfici di separazione stampo. Benché in questa fase non vengano creati altri file, il file _MP viene modificato. L'unico cambiamento ravvisabile nel browser Mold Design è l'aggiunta dei nodi Superfici di chiusura fori e Superfici di separazione stampo nel nodo involucro.
  3. Con la creazione di punzone e matrice vengono generati un file punzone (_CR) e un file matrice (_CV) e un nodo Punzone/matrice viene aggiunto al nodo involucro nel browser Mold Design. Questi file si trovano nell'assieme zona parte (_PZ).
  4. Nel browser Modello, espandere gli assiemi _LY e _PZ, fare clic con il pulsante destro sul file CoverMold_cover_CR e selezionare Apri.

    CoverMold_cover_CR

  5. Per tornare all'assieme stampo, fare clic sulla scheda CoverMold.iam nella parte inferiore della finestra di lavoro. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file CoverMold_cover_CV e fare clic su Apri. Esaminare la geometria di entrambe le parti. La geometria di tali file si basa sulla parte stampabile.

    CoverMold_cover_CV

  6. Fare clic su Chiudi nell'angolo superiore destro della finestra di lavoro per chiudere i due modelli di parti. A questo punto l'assieme stampo dovrebbe essere il modello attivo. È possibile modificare la geometria di tali modelli direttamente all'interno dei singoli file di parti. Tuttavia, se sono necessarie modifiche alla geometria di punzone/matrice generato/a dalla parte stampabile, tornare al file _MP per la modifica.
  7. Il file di parte CoverMold_cover_IN1 che viene elencato nella directory Cover Mold è un inserto. La creazione di questo elemento è stata eseguita durante l'aggiunta dell'inserto nella parte stampabile. Il file _IN1 si trova nell'assieme _PZ. Passare al browser di Mold Design. L'inserto è incluso nella parte finale dell'elenco del nodo involucro perché è stato applicato alla parte stampabile.

L'aggiunta di uno stampo base all'assieme stampo crea un numero notevole di file. Per gestire tali file, un singolo file assieme _MB viene aggiunto all'assieme stampo e tutti i relativi file vengono memorizzati in una propria directory di assieme. Tale directory viene creata nella posizione del file progetto di stampo, con il nome MB. Una sottocartella di questa directory indica il fornitore dello stampo base selezionato e tutti i file vengono generati dalla libreria degli stampi di questo fornitore. Al browser di Mold Design viene aggiunto il nodo Stampo Base.

Indietro | Avanti