Poiché le flange contorno e le profilature hanno formato un tubo aperto, è possibile creare un modello piatto senza aggiungere un'altra lavorazione.
Il modello piatto viene creato. La scheda Modello piatto viene visualizzata come scheda attiva della barra multifunzione.
Nel modello piatto vengono visualizzate le linee d'asse piega e le estensioni piega relative alle quattro pieghe di 90 gradi che formano la tubatura quadrata e le due linee d'asse di rotazione relative alle due profilature di 30 gradi create dalle lavorazioni di profilatura. Le linee d'asse piega, le estensioni piega, le linee d'asse rotazione e le estensioni rotazione vengono tutte esportate su strati separati quando un modello piatto viene esportato in formati DWG o DXF per ottenere una maggiore flessibilità nella produzione CNC.
Nella parte finale di questa esercitazione, verrà illustrato l'uso della lavorazione di tipo Spiegatura e Ripiegatura. Spiegare e ripiegare il modello creato aggiungendo alcune lavorazioni, quindi ripiegare e riavvolgere il modello.