Lavorazioni di spiegatura e ripiegatura

È più semplice creare alcune lavorazioni quando il modello è piatto. La lavorazione di spiegatura consente di spiegare (o svolgere) tutte le pieghe (o profilature) o parte di esse nel modello. Una volta spiegato il modello è possibile aggiungere le lavorazioni e usare le lavorazioni di ripiegatura per reimpostare il modello sullo stato precedente.

In questa parte dell'esercitazione si apprenderà a svolgere le due lavorazioni di profilatura e a spiegare due delle quattro pieghe che formano la tubatura quadrata. Si procederà con l'aggiunta di un foro che consentirà di modellare la lunghezza della parte. Per completare l'esercizio verranno aggiunte due lavorazioni di ripiegatura per ripiegare e riavvolgere il modello. Il modello completato sarà simile a quello visualizzato nell'immagine riportata di seguito.

  1. Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Modello piatto gruppo Parte piegata Vai a parte piegata o fare clic con il pulsante destro e selezionare Vai a parte piegata dal menu comandi frequenti per tornare al modello piegato.
    Nota: In alternativa, è possibile fare doppio clic sul nodo Modello piegato del browser per tornare allo stato del modello piegato.
  2. Se necessario, fare clic con il pulsante destro e selezionare Vista iniziale dal menu contestuale a comparsa (o premere F6) per cambiare la vista di un orientamento assonometrico.
  3. Fare clic su Fare clic sulla scheda Lamiera gruppo Modifica Spiega . Viene visualizzata la finestra di dialogo Spiega e vengono visualizzati due piani di riferimento stazionari in corrispondenza di ogni estremità delle lavorazioni di profilatura.
  4. In questo esercizio si inizierà con lo svolgimento delle lavorazioni di profilatura. Fare clic sulla finestra grafica per selezionare il piano di riferimento stazionario inferiore:

    Dopo aver selezionato un riferimento stazionario, vengono evidenziate le profilature che possono essere spiegate relativamente a tale riferimento.

Si procederà con la descrizione di altre funzioni di spiegatura.

Indietro | Avanti