Stili scena, finestra di dialogo

Consentono di creare e modificare gli stili scena, costituiti da colori, immagini o geometria dello sfondo che appaiono durante il rendering.

Accesso

Barra multifunzione: scheda Rendering gruppo Scena Stili scena

Barra degli strumenti

La barra degli strumenti si trova nella parte superiore dell'elenco degli stili di scena nella finestra di dialogo Stili scena.

Nuovo stile

Crea un nuovo stile locale basato sullo stile selezionato. Viene fornito un nome di default che può essere modificato utilizzando il comando Rinomina.

Elimina stile

Rimuove lo stile locale selezionato. È disponibile se uno stile locale è selezionato ma non è utilizzato.

Aggiorna stile

Sostituisce i dati dello stile locale selezionato con i dati provenienti dallo stile globale corrispondente. Lo stile locale deve:
  • essere selezionato
  • essere stato modificato dopo l'ultimo aggiornamento dallo stile globale.

Salva nella libreria di stili

Consente di salvare lo stile locale selezionato nella libreria di stili (su disco), sovrascrivendo lo stile globale esistente. Lo stile locale deve:
  • essere selezionato
  • avere lo stato di lettura-scrittura nel file di progetto
  • essere stato modificato dopo l'ultimo aggiornamento dallo stile globale.

Browser dell'elenco degli stili

Indica gli stili di scena globali e locali. Se l'opzione Usa libreria di stili è impostata su No nel progetto corrente, vengono elencati solo gli stili locali. I nomi degli stili locali sono contrassegnati da un asterisco (*). Gli stili locali prevalgono sugli stili globali con lo stesso nome.

Quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su uno stile di scena nel browser e si seleziona Attiva dal menu contestuale, tale stile viene designato come stile attivo per la scena.

Scheda Sfondo

Usa opzioni applicazione

Fa sì che lo sfondo corrisponda alle impostazioni in Autodesk Inventor e disabilita tutti i comandi. Disabilita le opzioni di selezione delle immagini.

Utilizza l'immagine di sfondo definita in Opzioni applicazione, nella pagina della scheda Colore.

Colori

Specifica i colori superiore e inferiore per uno sfondo con sfumatura. Usare il campione di colore superiore con i tipi di sfondo in tinta unita, con sfumatura colore e immagine. Usare il campione di colore inferiore per gli sfondi con sfumatura.

Tipo

Colore tinta unita: specifica uno sfondo di colore a tinta unita. Impostazione di default.

Sfumatura colore: specifica uno sfondo con sfumatura di colore.

Immagine specifica l'uso di un'immagine per lo sfondo e visualizza la finestra di dialogo Apri in cui è possibile individuare e selezionare un file BMP, JPEG, PNG. GIF o TIFF per l'immagine.

Sfera immagine: usa una sfera immagine specificata per lo sfondo.

Immagine

È disponibile solo se è selezionato Immagine. Visualizza il nome del percorso e del file di immagine di sfondo. Fare clic su per individuare un'immagine diversa.

Posizione

Selezionare le opzioni Centro, Affianca o Allunga per visualizzare l'immagine di sfondo.

Ripeti

Consente di ripetere l'immagine di sfondo per un numero specificato di volte, orizzontalmente o verticalmente.

Scheda Ambiente

Piano di base

Direzione determina il piano di base. Selezionare il piano di lavoro XY, XZ o YZ parallelo al piano di base o selezionare Corrente. Corrente utilizza il piano di base dell'ambiente del modello.

Offset specifica la distanza di offset tra il piano di base e il piano di lavoro selezionato. Per usare il comando Misura o scegliere uno dei valori usati più di recente, fare clic sulla freccia nella casella di immissione e selezionare dal menu.

Mostra ombre visualizza le ombre sul piano di base. Il dispositivo di scorrimento consente di controllare l'intensità delle ombre sottoposte a rendering sul piano.

Mostra riflessi visualizza i riflessi sul piano di base. Il dispositivo di scorrimento consente di controllare l'intensità dei riflessi sottoposti a rendering sul piano.

Usa immagine riflessa

Visualizza la finestra di dialogo Apri in cui è possibile individuare e selezionare un'immagine riflessa. Usa l'immagine come mappa di riflessione sferica per l'intera scena.

Finestra Sfoglia

Visualizza il percorso e il nome file dell'immagine riflessa. Fare clic su per individuare e selezionare un'immagine. È disponibile solo se è selezionato Usa immagine riflessa.

Importa

Usare il comando Importa per importare stili scena singoli precedentemente esportati e distribuiti.

  1. Fare clic su Importa.
  2. Nella finestra di dialogo Importa, individuare la directory che contiene lo stile da importare.
  3. Selezionare lo stile, quindi fare clic su Apri.
  4. Se il nome dello stile esiste già, viene richiesto di sovrascrivere lo stile esistente con quello importato.

Comandi del menu contestuale

Nella finestra di dialogo Stili scena, nell'elenco di stili, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi stile e accedere ai seguenti comandi:

Attivo

Se questa opzione è selezionata, indica che lo stile di scena è attivo. Fare clic per disattivare lo stile e rimuovere il segno di spunta. Se non vi sono stili attivi, per la scena viene utilizzato lo sfondo corrente.

Rinomina stile di scena

Quando è selezionata, questa opzione consente di modificare il nome dello stile. Digitare il nuovo nome e fare clic fuori dal campo di modifica.

Nuovo stile scena

Crea uno stile scena utilizzando i parametri dello stile scena di default.

Copia stile di scena

Crea una copia dello stile scena selezionato. Il nuovo stile è selezionato e pronto per la modifica.

Elimina stile

Rimuove lo stile locale selezionato. È disponibile se uno stile locale è selezionato ma non è utilizzato.

Esporta stile

Esporta lo stile selezionato nel nome file fornito dall'utente. L'estensione del file di stile è .styxml.