Regolazione di orientamento e posizione del componente

In questa sezione è possibile modificare l'orientamento della parte Exp-Mobile Bottom in modo da farla corrispondere alla parte Exp-Mobile Top.

Nell'esercitazione Flusso di lavoro generico per gli stampi, non è possibile modificare l'orientamento o la posizione della parte. Per questo assieme stampo è necessario apportare alcune modifiche. Utilizzare il comando Regola orientamento per modificare la direzione di una parte plastica. La direzione predefinita dell'apertura dello stampo non è allineata con l'asse Z positivo. Occorre verificare, inoltre, che la posizione dei componenti corrisponda. Il comando Regola posizione consente di specificare la posizione delle parti plastiche quando sono presenti diverse parti in uno stampo famiglia.

  1. Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Layout stampo > gruppo Layout stampo > Regola orientamento.
  2. Verificare che l'opzione del selettore Parte plastica sia attiva.
  3. Selezionare la parte Exp-Mobile Bottom.ipt nella finestra grafica. Il modello visualizza la direzione di estrazione della parte, come illustrato nell'immagine seguente. L'orientamento non è corretto.
  4. Fare clic su Allinea con l'asse.
  5. Fare clic su Inverti parte stampabile.
  6. Fare clic su Fatto. I modelli saranno mostrati come nell'immagine seguente. L'orientamento ora è corretto.
  7. Orientare nuovamente i modelli sulla vista anteriore utilizzando ViewCube. Il modello varia a seconda della posizione del file Exp-Mobile Bottom.ipt. Tuttavia, è necessario regolare il posizionamento dei due componenti l'uno rispetto all'altro per lo stampo famiglia, indipendentemente dalla posizione.
  8. Fare clic con il pulsante destro del mouse nella finestra grafica e fare clic su Vista precedente per tornare alla vista 3D precedente dell'assieme stampo.
  9. Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Layout stampo > gruppo Layout stampo > Regola posizione. Il comando Regola posizione si trova nell'elenco a discesa accanto a Regola orientamento.
  10. Verificare che l'opzione Parte plastica sia selezionata. Selezionare la parte Exp-Mobile Bottom.ipt che diventa gialla, quindi selezionare la superficie evidenziata in rosso nell'immagine seguente.
  11. Verificare che l'opzione Riferimento sia selezionata. Selezionare la parte Exp-Mobile Top.ipt che rimane del colore originale, quindi selezionare la superficie evidenziata in rosso nell'immagine seguente.
  12. Orientare nuovamente i modelli sulla vista anteriore utilizzando ViewCube. I modelli corrispondono a quanto illustrato nell'immagine seguente.
  13. Regolare gli offset X e Y nel modo seguente:
    • Offset X = 120
    • Offset Y = 0
  14. Fare clic su OK. Fare clic con il pulsante destro del mouse nella finestra grafica e fare clic su Vista precedente per tornare alla vista 3D precedente dell'assieme stampo. L'assieme stampo sarà mostrato come nell'immagine seguente.

Indietro | Avanti