Autodesk Inventor individua le relazioni che sono in conflitto con altre o che non è possibile risolvere. Un errore di relazione non danneggia o distrugge la geometria, ma indica che non è possibile collegare i due componenti come desiderato. Autodesk Inventor segnala quando si verifica un errore.
Quando una relazione presenta incoerenze o non può essere risolta, viene visualizzato un messaggio che spiega di che errore si tratta e la geometria interessata viene evidenziata nella finestra grafica. È possibile modificare le relazioni per risolvere l'errore, accettare l'errore oppure utilizzare gli strumenti di diagnostica per risolvere il conflitto. Le relazioni che presentano degli errori sono contraddistinte da un simbolo nel browser. È possibile modificarle successivamente mediante il browser.
I simboli di errore sono i seguenti:
Utilizzare Spostamento libero per separare i componenti. Una banda elastica mostra i giunti del componente. I simboli di relazione ed errore sono visibili sul corpo del componente.
Utilizzare Mostra relazioni per visualizzare i simboli di relazione ed errore su un componente. Per visualizzare le relazioni su più componenti, selezionare i componenti prima di scegliere il comando.
Utilizzare Mostra non validi per visualizzare i simboli di errore su componenti che presentano un errore di relazione. Se nel modello non sono presenti errori di relazione, il comando Mostra non validi non è disponibile. Utilizzare il menu contestuale del simbolo per sopprimere, scoprire o eliminare una relazione.
Utilizzare Nascondi tutto per rimuovere tutte le relazioni e i simboli di errore dalla visualizzazione. Quando si verifica un errore durante il posizionamento o la modifica di una relazione, Inventor mostra la finestra di dialogo di errore Crea/Modifica giunto. Questa finestra di dialogo presenta quattro opzioni per risolvere l'errore:
Quando si verifica un conflitto durante l'utilizzo di Grip snap o Assieme viene visualizzata la finestra di dialogo Gestione relazioni. Questa finestra di dialogo visualizza un elenco delle relazioni in conflitto.