Schizzi con testo

I progetti della maggior parte dei modelli includono testo, ad esempio numeri di modello, date e luogo di produzione, nomi di marchi e logotipi. Il testo viene realizzato in parti utilizzando metodi di stampaggio, incisione o morsura.

È possibile aggiungere del testo allo schizzo di una parte attiva e quindi selezionarlo per la rifinitura di una superficie sbalzata.

Nel file di modello è possibile aggiungere note ad uno schizzo per indicarne ad esempio la modalità di condivisione. La nota è ad uso interno e non viene utilizzata nell'annotazione.

Testo personalizzato

È possibile aggiungere le caselle di testo e testo allineato alla geometria agli schizzi. Le opzioni impostate consentono di specificare orientamento del testo, font, dimensione, colore, allungamento e così via. Dopo la creazione, è possibile modificare sia la casella di testo che il testo allineato alla geometria nello schizzo attivo. La modifica viene riflessa quando viene aggiornata la lavorazione, ad esempio una lavorazione di sbalzo.

Casella di testo

La casella contiene testo lineare immesso nella finestra di dialogo Formato testo. È possibile spostare, vincolare e ridimensionare la casella nello schizzo, utilizzando l'angolo superiore sinistro della casella come punto di riferimento.

Testo allineato alla geometria

A differenza del testo in una casella di testo, il testo allineato alla geometria è completamente vincolato alla geometria selezionata durante la creazione. Il testo non è limitato ad una configurazione lineare, ma si adatta alla forma della geometria selezionata.

Testo dello schizzo nelle lavorazioni di sbalzo o nelle decalcomanie

Importare testo solo per una decalcomania da un file di formato .bmp, .doc o .xls. Si tratta infatti di un'immagine e non di testo vero e proprio.

È possibile utilizzare il testo dello schizzo per una lavorazione di sbalzo. Occorre innanzitutto creare il testo di uno schizzo, quindi completare lo schizzo e creare la lavorazione di sbalzo, selezionando il testo come profilo richiesto.