Quote parametriche

Le quote parametriche sono un tipo di vincolo nell'ambiente di schizzo. Le quote parametriche controllano le dimensioni e la posizione della geometria. Le quote vengono create automaticamente quando si immettono i valori nelle caselle di immissione durante la creazione della geometria o manualmente utilizzando il comando Quota generica.

Modificare una quota per modificare le dimensioni della geometria associata. I valori delle quote possono essere espressi come costanti numeriche, come variabili in un'equazione o nei file di parametri.

È possibile modificare le quote dello schizzo prima che lo schizzo diventi parte di una lavorazione, o dopo tale operazione. Se lo schizzo non è ancora stato incorporato in una lavorazione, le quote sono visibili e modificabili. Se invece lo schizzo è già stato incorporato in una lavorazione, selezionare la lavorazione nel browser e attivare lo schizzo per la modifica.

Il numero di quote richieste per vincolare completamente lo schizzo viene visualizzato nell'angolo inferiore destro dell'interfaccia. Usare le quote o i vincoli per continuare a definire lo schizzo. Se una quota ipervincola lo schizzo, è possibile accettarla o annullarla. Se si accetta la quota, essa viene salvata come parametro di riferimento. Il valore di tale quota è racchiuso tra parentesi e viene aggiornato man mano che le quote normali vengono modificate.

È possibile modificare lo stile di visualizzazione delle quote. Selezionare lo stile di visualizzazione nella barra di stato nella parte inferiore dell'interfaccia. Scegliere tra Valore, Nome, Espressione, Tolleranza o Valore preciso. Le quote calcolate tramite equazioni, in cui, ad esempio d5=d2, essere verranno visualizzate con il prefisso "fx".