Flusso di lavoro dei disegni

Un disegno consente di fornire informazioni di progettazione a vari settori di un'azienda, ad esempio quelli che si occupano della produzione, degli acquisti e dell'assistenza. Il contenuto dei disegni dipende dalle norme che vengono elaborate da ogni azienda in base al tipo di prodotto e alle consuetudini interne.

Quando si crea un nuovo file di disegno, il file viene aperto con un foglio di default che contiene il bordo, il cartiglio e gli altri elementi specificati nel modello.

Formato di disegno

Quando si crea un nuovo disegno, è possibile usare il modello di default, un altro modello predefinito o un modello personalizzato che incorpori le convenzioni e gli elementi standard usati dalla propria azienda.

I modelli di disegno standard vengono installati con Autodesk Inventor LT. Durante l'installazione, l'utente viene invitato a specificare le norme che intende usare come norme di default. La selezione effettuata consente di aggiungere il modello di default appropriato alla directory Templates.

Il modello di default è Standard.idw. È possibile personalizzare questo file o creare altri modelli.

Viste del disegno

Iniziare specificando una vista di base, quindi selezionare un file di parti per la vista. All'interno dello stesso disegno è possibile creare le viste di più parti.

Se il formato di foglio comprende viste di disegno predefinite, queste vengono aggiunte automaticamente.

Annotazioni dei disegni

Dopo avere posizionato le viste, aggiungere note, quote, linee d'asse, centri, simboli e altre annotazioni. Gli attributi di default della maggior parte delle annotazioni vengono controllati dagli stili nella libreria di stili associata alle norme di disegno attive. Se non si sta usando una libreria di stili, definire gli stili annotazione e archiviarli nel file di modello del disegno.

È possibile usare le quote del modello definite in fase di progettazione o aggiungere quote di riferimento che fungono da annotazioni ma non alterano il modello. Se durante l'installazione di Autodesk Inventor LT è stata selezionata l'apposita opzione, è possibile modificare le quote del modello dal disegno.

Uno schizzo del disegno è una forma di annotazione speciale. Se si crea uno schizzo mentre è selezionata una vista, lo schizzo viene associato a tale vista. Per disegnare la geometria dello schizzo 2D usare i comandi della scheda Schizzo. Una volta terminato lo schizzo, è possibile aggiungere quote di riferimento e associare simboli alla geometria dello schizzo.

Stampa di un disegno

Un disegno può essere stampato parzialmente o interamente. Impostare le opzioni di stampa per stampare la porzione desiderata del disegno.

Utilizzare la procedura guidata Multi-Sheet Plot per stampare più fogli di disegno che includono disegni di diverse dimensioni. È possibile selezionare file IDW, file DWF 2D e file DWG.

iProperties del modello nei disegni

Le impostazioni del documento di disegno consentono di copiare i valori delle iProperties del modello selezionate nelle iProperties del disegno quando si crea la prima vista. Le iProperties del modello copiate possono essere utilizzate nei cartigli e in altre annotazioni che usano le iProperties del modello o del disegno.

Le iProperties del modello copiate in un disegno non vengono aggiornate automaticamente insieme al modello, Per aggiornare le iProperties utilizzare il comando Aggiorna iProperties modello copiate.

Le iProperties del modello vengono copiate e aggiornate nel disegno dal modello di origine, vale a dire dal primo modello visualizzato nella vista di disegno iniziale del primo foglio di disegno. Il modello di origine non è disponibile se si verificano le condizioni seguenti:

iProperties personalizzate nei disegni

Usare l'opzione Origine iProperty modello personalizzato aggiuntivo nelle impostazioni del documento di disegno per personalizzare le iProperties da un file esterno disponibile nel disegno.

Le iProperties personalizzate aggiuntive vengono aggiunte all'elenco Proprietà personalizzate - Modello nella finestra di dialogo Formatta testo. Le proprietà personalizzate originali del disegno non vengono modificate.

Suggerimento Aggiungere iProperties personalizzate da un file esterno: