Le opzioni dell'applicazione controllano le preferenze per aspetto, comportamenti e posizioni dei file nell'applicazione Inventor. È possibile importarle durante l'installazione del prodotto e modificarle in qualsiasi momento utilizzando la finestra di dialogo Opzioni applicazione. Quando si applicano modifiche, queste vengono scritte nel registro e le preferenze utente correnti vengono modificate.
È possibile esportare e memorizzare le impostazioni delle opzioni dell'applicazione in un file XML, rendendole trasferibili da un computer all'altro e facili da migrare quando si effettua l'aggiornamento dell'applicazione. I gestori di sistemi CAD possono utilizzarle per implementare un insieme uniforme di preferenze per tutti gli utenti o per gruppi specifici.
All'interno del registro sono disponibili due file XML contenenti le opzioni dell'applicazione di default che è possibile importare:
Inventor_Default_Options.xml Equivalente alle impostazioni Opzioni applicazione di default per le release precedenti. Il testo viene visualizzato con icone.
AutoCAD_Related_Options.xml Fornisce un aspetto simile al prodotto AutoCAD.
Se si importa un gruppo di opzioni dell'applicazione di default per sostituire il gruppo di opzioni di default dopo la configurazione iniziale, è possibile modificare solo le impostazioni che differiscono tra i due gruppi. Il processo di importazione non causa la modifica di eventuali altre impostazioni delle opzioni dell'applicazione modificate.
È sufficiente un elenco parziale di impostazioni Opzioni applicazione da importare, a condizione che venga importato un file XML valido. In un elenco parziale, le impostazioni escluse mantengono i relativi valori correnti.
È possibile impostare le opzioni dell'applicazione ed esportarle in un file XML senza applicarle alla sessione corrente. Utilizzare quindi questo file per generare nuove preferenze utente.
I pulsanti di importazione ed esportazione vengono visualizzati nella parte inferiore di tutte le schede della finestra di dialogo.