È possibile accedere alla maggior parte delle funzionalità di Autodesk Navisworks dalle finestre agganciabili.
È possibile scegliere tra diverse finestre raggruppate in una serie di aree funzionali:
Queste finestre consentono di accedere alle funzionalità principali di Autodesk Navisworks:
Queste finestre contengono gli strumenti necessari per eseguire operazioni di selezione, ricerca e revisione.
Queste finestre contengono gli strumenti necessari per eseguire la valutazione delle quantità.
Queste finestre contengono gli strumenti necessari per impostare e utilizzare i fermi immagine:
Queste finestre consentono di lavorare con i file a più fogli:
È possibile spostare e ridimensionare le finestre, lasciarle mobili nella vista scena o agganciarle in modo che si blocchino o si nascondano automaticamente.
Le finestre agganciate hanno uno o più bordi in comune con le finestre e le barre degli strumenti adiacenti. Se si sposta un bordo condiviso, la forma delle finestre si adatta di conseguenza. Se necessario, è anche possibile rendere mobili le finestre in qualsiasi punto sullo schermo.
Per default, una finestra agganciata è bloccata, ovvero rimane visualizzata con le proprie dimensioni correnti e può essere spostata. Quando si nasconde automaticamente una finestra e si sposta il cursore del mouse lontano da essa, la finestra viene ridotta a scheda e viene visualizzato solo il nome della finestra. Se si sposta il cursore sulla scheda, sull'area di disegno viene visualizzata tutta la finestra, anche se temporaneamente. Se si nasconde automaticamente una finestra è possibile avere una visione più ampia dell'area di disegno, pur mantenendo disponibile tale finestra. Se si nasconde automaticamente una finestra, questa non potrà inoltre essere sganciata, raggruppata o separata.
Una finestra sganciata è una finestra che è stata separata dalla finestra di programma. Ogni finestra sganciata può essere spostata attorno alla schermata o alle schermate in base alle esigenze. Anche se le finestre sganciate non possono essere bloccate, è possibile ridimensionarle e raggrupparle.
Un gruppo di finestre è un modo per visualizzare più finestre in modo che occupino la stessa quantità di spazio sulla schermata. Quando le finestre sono raggruppate, ogni finestra è rappresentata da una scheda nella parte inferiore del gruppo. In un gruppo, fare clic su una scheda per visualizzare la finestra corrispondente. È possibile raggruppare o separare le finestre in base alle esigenze e salvare le aree di lavoro personalizzate. Dopo aver modificato le posizioni delle finestre è possibile salvare le impostazioni come area di lavoro personalizzata.
Quando si nasconde automaticamente una finestra, questa viene compressa contro un lato specifico dell'area di disegno: in alto, a sinistra, a destra o in basso. Il lato contro il quale la finestra viene compressa è determinato dalla posizione di aggancio. Pertanto, se ad esempio si àncora una finestra a sinistra dell'area di disegno, essa viene compressa a sinistra.
Se si fa clic con il pulsante destro del mouse su una finestra agganciabile viene visualizzato un menu contestuale con i comandi disponibili. Se si fa clic con il pulsante destro del mouse su un singolo elemento oppure si selezionano uno o più elementi e si fa clic con il pulsante destro del mouse, nel menu vengono visualizzati i comandi relativi a tali elementi. Se si fa clic con il pulsante destro del mouse in un'area priva di elementi o dati, nel menu vengono visualizzati i comandi relativi alla finestra agganciabile, se appropriati.