La finestra agganciabile Presenter viene utilizzata per configurare materiali e luci nella scena ed eseguirne il rendering con più realismo ed effetti. È inoltre possibile utilizzare questo strumento per modificare materiali predefiniti e applicarli agli elementi della scena, aggiungere luci alla scena e impostare regole per l'applicazione di materiali ad altri file del progetto con gli stessi parametri. È possibile definire e applicare materiali e luci ad un modello e salvare le impostazioni in un file NWF di modo che quando il modello viene aggiornato, materiali e luci non cambiano.
I materiali possono anche essere esportati da 3D Studio Viz o Max oppure da applicazioni CAD nei formati di file 3DS, DWG e DGN. Per ulteriori informazioni, vedere Operazioni con i file.
La finestra Presenter include le seguenti schede:
Le schede Materiali, Illuminazione, Effetti e Rendering sono suddivise in due riquadri. Il riquadro sinistro contiene gli archivi, mentre quello destro contiene una tavolozza con cui è possibile definire i materiali, l'illuminazione, gli effetti e gli stili di rendering da utilizzare nella scena. Gli archivi sono visualizzati in una struttura e definiti nel formato Archivio LightWorks (.lwa).
Lo strumento Presenter viene utilizzato per creare rendering fotorealistici come pure rendering interattivi OpenGL. Dopo aver configurato la scena con Presenter, in Autodesk Navisworks è possibile visualizzare i materiali e le luci in tempo reale.
Per ulteriori informazioni, vedere Controllo dell'aspetto del modello.