Come posizionare o riposizionare le luci nel modello
- Aprire la finestra Presenter e fare clic sulla scheda Illuminazione.
- Nella tavolozza (riquadro destro della scheda Illuminazione), fare clic con il pulsante destro del mouse sulla luce da riposizionare e scegliere Modifica nel menu contestuale.
- Utilizzare l'Editor delle luci per posizionare la luce come necessario.
Per le luci puntiformi, lontane, riflettore e proiettore è disponibile un parametro Posizione. Le luci lontane e riflettore includono anche il parametro A. Per questi parametri è possibile specificare le coordinate X, Y e Z, o in alternativa utilizzare il pulsante Seleziona per selezionare in modo interattivo un punto nella scena corrispondente alla posizione della luce e/o della destinazione. Nella scena la luce è rappresentata da un'icona sole 3D di tipo wireframe e la destinazione da una sfera di tipo wireframe. La luce correntemente selezionata viene disegnata nel colore di selezione (vedere Pagina Selezione per ulteriori informazioni).
Nota: Autodesk Navisworks non consente di selezionare un punto nello spazio vuoto di conseguenza è necessario selezionare un punto nel modello.
- Il posizionamento delle luci è interattivo. L'icona sole 3D di tipo wireframe, che rappresenta la luce, include 6 barre lungo gli assi X, Y e Z. Posizionare il cursore del mouse su una delle barre. Il cursore diventa una mano e le barre si estendono ulteriormente lungo l'asse. Tenere premuto il pulsante sinistro del mouse sulla luce e spostarla in una direzione lungo la barra estesa. Rilasciare il pulsante sinistro del mouse per posizionare la luce. Questa operazione può essere eseguita per tutti e tre gli assi.
- È possibile posizionare le luci nella posizione corrente della cinepresa, ovvero in un punto qualsiasi nella scena. Spostarsi sul punto in cui si intende posizionare la luce. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla luce nella tavolozza (riquadro destro della scheda Illuminazione), quindi scegliere Posiziona come cinepresa nel menu contestuale.
Nota: Questa operazione non solo posiziona la luce nella stessa posizione della cinepresa, ma imposta l'eventuale parametroA relativo alla luce sul punto focale (o Osserva) della cinepresa.