Proiezione di ombre

Se nell'Editor delle luci si seleziona la casella di controllo Ombre relativa ad una luce che supporta le ombre (puntiforme, distante, riflettore, cielo, sole, proiettore o goniometrica), per quella luce viene attivata la proiezione delle ombre nella scena. Le ombre sono visibili solo nei rendering fotorealistici, a meno che non si utilizzi una scheda grafica che supporta OpenGL 1.5 con accelerazione hardware, nel qual caso è possibile eseguire un'anteprima delle ombre interattive. Per informazioni dettagliate su come visualizzare le ombre e le luci interattive, vedere Pagina Presenter.

Nota: L'attivazione delle ombre con le luci deve essere considerata con attenzione. L'attivazione delle ombre per tutte le luci può generare un effetto molto confuso e non naturale, soprattutto se vi sono molte luci in una scena di piccole dimensioni, e incide sulle prestazioni durante la navigazione e l'aggiornamento generale della vista scena. È quindi consigliabile attivare le ombre solo per alcune luci posizionate in modo strategico, allo scopo di creare l'effetto desiderato.

Oltre che per ogni singola luce nel modello, la proiezione delle ombre può essere attivata anche per ogni elemento della geometria del modello. A tale scopo, ad ogni elemento della scena è associata un'opzione di proiezione delle ombre.