La finestra Struttura di selezione è una finestra agganciabile, in cui vengono visualizzate varie viste gerarchiche della struttura del modello, come definito dall'applicazione CAD in cui il modello è stato creato.
Autodesk Navisworks utilizza questa struttura gerarchica per identificare percorsi specifici all'oggetto (dal nome di file fino ad un particolare oggetto).
Per i file di Revit 2014 (RVT o NWC) e versioni successive, la gerarchia del modello può essere strutturata in modo da visualizzare, sotto ogni livello, la categoria, la famiglia, il tipo e l'istanza e mostrare il materiale utilizzato per l'oggetto di Revit. Ad esempio, una porta può essere suddivisa in parti costituenti, quali pannelli di vetro o di legno.
Per default sono disponibili quattro opzioni dall'elenco a discesa.
È possibile aggiungere ulteriori opzioni personalizzate alla struttura di selezione tramite l'interfaccia API di Autodesk Navisworks.
Quando possibile, gli elementi vengono denominati utilizzando i nomi nell'applicazione CAD originale. È possibile copiare e incollare nomi dalla struttura di selezione. A tale scopo, fare clic con il pulsante destro del mouse su un elemento nella struttura di selezione e scegliere Copia nome nel menu contestuale. In alternativa, è possibile fare clic su un elemento nella struttura di selezione e premere CTRL+C. In tal modo, il nome verrà copiato negli Appunti.
Per rappresentare i tipi di geometria che compongono la struttura del modello sono disponibili varie icone. Questi tipi di elementi possono essere contrassegnati come nascosti (grigio), non nascosti (blu scuro) o richiesti (rosso).