Autodesk Navisworks ingloba il concetto di un gruppo di selezione attivo (gli elementi correntemente selezionati o la selezione corrente) e gruppi di selezione salvati. La selezione e la ricerca di elementi ne comporta l'integrazione nella selezione corrente, di conseguenza è possibile nasconderli o sostituirne i colori. In qualsiasi momento, la selezione corrente può essere salvata e denominata per l'utilizzo in sessioni successive.
La selezione di elementi ne comporta l'integrazione nella selezione corrente, pertanto è possibile nascondere tali elementi o sostituirne i colori.
Vari metodi sono disponibili per la selezione interattiva di elementi nella selezione corrente. È possibile utilizzare l'elenco a discesa nella struttura di selezione, selezionare elementi direttamente nella vista scena con gli strumenti Seleziona e Riquadro di selezione, nonché selezionare altri elementi con proprietà simili a quelle degli elementi selezionati utilizzando i comandi di selezione.
È inoltre possibile personalizzare il livello di selezione degli elementi (risoluzione della selezione) e modificare il metodo di evidenziazione per gli elementi selezionati nella vista scena.