Applicazione e rimozione dei materiali di Presenter

È possibile applicare un materiale agli elementi della scena trascinandolo su:

I materiali trascinati da un archivio vengono visualizzati nella tavolozza, in cui possono essere modificati e salvati con la scena all'occorrenza.

Per stabilire a quale elemento deve essere applicato un materiale trascinato nella vista principale da un archivio o da una tavolozza, in Presenter viene utilizzata la precisione della selezione di Autodesk Navisworks. Quando si posiziona il mouse su un elemento qualsiasi nella vista principale, alla selezione proposta viene applicato il colore di selezione (blu per default). Quando si rilascia il materiale sulla selezione corrente, viene applicato a tutti gli elementi selezionati. Se si rilascia il materiale su un elemento non correntemente selezionato, viene applicato solo a quell'elemento. Per ulteriori informazioni sulla risoluzione della selezione, vedere Impostazione della risoluzione della selezione.

È possibile applicare materiali agli elementi anche selezionando gli elementi desiderati nella struttura di selezione o nella vista scena, facendo clic con il pulsante destro del mouse su un materiale nella tavolozza e scegliendo Applica agli elementi selezionati.

Le regole consentono inoltre di applicare automaticamente materiali ad elementi, ad esempio in base al nome del relativo layer, colore o gruppo di selezione. Per ulteriori informazioni su questo argomento, vedere Utilizzo delle regole di Presenter.

È possibile rimuovere i materiali assegnati agli elementi della geometria nella finestra Presenter oppure direttamente nella vista scena o nella struttura di selezione.

Eredità

Ai layer, come alla geometria, è possibile assegnare dei colori. Se ad un layer è assegnato un materiale, tutti gli elementi derivati nella struttura di selezioneereditano quel materiale, fino a che ad uno di questi viene assegnato un altro materiale e di conseguenza tutti i relativi derivati nella struttura di selezione ereditano tale materiale e così via.

I materiali possono essere trascinati nei layer. Un materiale viene assegnato solo al layer. Sebbene i layer derivati ereditino il materiale, questo non viene assegnato loro in modo esplicito.

Di conseguenza, se si fa clic con il pulsante destro del mouse su un layer derivato, non sarà possibile rimuovere il materiale in quanto non è stato assegnato in modo esplicito.

Tuttavia, se si utilizza una regola per assegnare un materiale ad un determinato colore, tutti gli oggetti ereditano tale materiale assegnato esplicitamente, inclusi i layer principali e gli oggetti derivati. Con una precisione della selezione Geometria (che è più specifica di una precisione Layer), facendo clic con il pulsante destro del mouse su un oggetto derivato e scegliendo Rimuovi materiale nel menu contestuale, il materiale viene rimosso dall'oggetto derivato, ma non dal layer principale e non vi saranno differenze visibili.

Per rimuovere il materiale, sarà quindi necessario rimuoverlo dall'oggetto principale, ovvero il layer nell'esempio sopra.