Autodesk Navisworks consente l'attivazione delle sezioni per il fermo immagine corrente e la creazione di sezioni trasversali del modello in uno spazio di lavoro 3D. La funzionalità di sezione non è disponibile per i fogli 2D.
Una sezione trasversale è una vista in sezione di un oggetto 3D che consente di visualizzare l'interno dell'oggetto. È possibile attivare e disattivare le sezioni per il fermo immagine corrente facendo clic sulla scheda Fermo immagine gruppo Sezione
Attiva sezione
. Quando la modalità di sezione è attiva, nella barra multifunzione viene visualizzata automaticamente la scheda contestuale Strumenti sezione.
Nella scheda Strumenti sezione gruppo Modalità sono disponibili due modalità di sezione: Piani e Riquadro.
La modalità Piani consente di creare fino a sei sezioni in ogni piano con la possibilità di continuare la navigazione nella scena, e quindi di esplorare i modelli senza nascondere alcun elemento. Per default, i piani di sezione sono creati in modo che attraversino il centro dell'area visibile del modello.
I piani di sezione vengono archiviati nei fermi immagine e sono quindi utilizzabili anche nelle animazioni di fermi immagine e di oggetti per mostrare la creazione animata di modelli in sezione. Per ulteriori informazioni sui fermi immagine, vedere Finestra Fermi immagine salvati. Per ulteriori informazioni sulle animazioni, vedere Registrazione e riproduzione di animazioni.
La modalità Riquadro consente di circoscrivere la revisione a specifiche aree del modello. Quando si sposta il riquadro, nella vista scena viene visualizzata solo la geometria presente nel riquadro di sezione definito.
La scheda Strumenti sezione gruppo Trasforma contiene strumenti che consentono di regolare la posizione e le dimensioni dei piani di sezione o il riquadro di sezionamento per circoscrivere la revisione a specifiche aree del modello. L'operazione può essere eseguita manualmente, mediante il gizmo Sposta, Ruotae Scala o mediante l'immissione di valori numerici nei campi forniti.
È inoltre possibile utilizzare il comando Adatta selezione nella barra multifunzione per impostare rapidamente i limiti del movimento per i piani di sezione o il riquadro di sezionamento in base agli oggetti selezionati. Per utilizzare questa funzione, selezionare gli oggetti desiderati nella vista scena o nella struttura di selezionee fare clic su Adatta selezione . A seconda della modalità di sezione, i piani di sezione attivi o il riquadro di sezionamento verrà spostato al contorno della selezione corrente.