Intervallo di visualizzazione

Tutte le viste di pianta possiedono una proprietà denominata Intervallo di visualizzazione, nota anche come intervallo visibile. L'intervallo di visualizzazione è costituito da un insieme di piani orizzontali che consentono di controllare la visibilità e la visualizzazione degli oggetti. I piani orizzontali sono Superiore, Piano di taglio e Inferiore. I piani di ritaglio superiore e inferiore rappresentano rispettivamente la parte più alta e più bassa dell'intervallo di visualizzazione. Il piano di taglio determina a quale altezza viene tagliata la vista di alcuni elementi. Questi tre piani definiscono l'intervallo primario dell'intervallo di visualizzazione.

La profondità della vista è un piano aggiuntivo al di fuori dell'intervallo primario. È possibile impostare il livello di profondità della vista in modo da visualizzare elementi situati al di sotto del piano di ritaglio inferiore.

Per default, la profondità della vista coincide con il livello inferiore.

Esempio

Nell'immagine seguente viene mostrato l'intervallo di visualizzazione di una vista di pianta da un punto di osservazione situato in una vista di prospetto: parte superiore , piano di taglio , parte inferiore , offset , intervallo primario e profondità della vista .

Nell'immagine seguente viene mostrata la vista di pianta effettiva con tale intervallo di visualizzazione.

Gli elementi al di fuori dell'intervallo di visualizzazione non vengono inclusi nella vista. Si ha un'eccezione se si imposta la vista come sottostante ad un livello che si trova al di fuori dell'intervallo di visualizzazione. Per ulteriori informazioni sulla proprietà della vista Sottostante, vedere Proprietà della vista.

Modalità di disegno degli elementi rispetto all'intervallo di visualizzazione

Esempio

È possibile modificare la visualizzazione degli stili di linea di taglio e proiezione utilizzando lo strumento Stili oggetti. È possibile modificare la visualizzazione dello stile di linea impostato su Oltre mediante lo strumento Stili di linea.

Regole aggiuntive per l'intervallo di visualizzazione